Per realizzarlo ci sono voluti 12 giorni di lavoro e un team di 150 volontari e 40 apprendisti della città.
LUGANO - Fiori e astronauti. Sono i protagonisti del murales "Lvgaxy Astro Flowers" comparso da qualche giorno a questa parte sulla facciata del Palazzo dei Congressi di Lugano. Inserita nella gigantesca opera di street art, realizzata con la tecnica della paste-up da parte di Yuri Catania durante le cinque giornate del Festival NFT, domina una scritta “Art Will Save The World”. L’installazione in site specific è lunga 42 metri e si sviluppa in altezza fino agli 8 metri con l ‘astronauta principale ispirato a Claude Nicollier che ha compiuto con successo 4 missioni spaziali navigando per oltre 1000 ore nello spazio. L’opera unica è biodegradabile, realizzata con carta, colla e inchiostri ad acqua.
Per realizzarla, ci sono voluti 12 giorni di lavoro, con un team di 150 volontari e 40 apprendisti della Città di Lugano e vuole essere uno spunto di riflessione sul legame tra natura e tecnologia. L’autore ha colto l’occasione dell’NFT Fest, su invito del direttore artistico Roberto Gorini, per mettere in discussione il tema degli NFT, della blockchain e del metaverso con il luogo e la natura variegata custodita nel Parco Ciani. Il progetto parte dalla fotografia di Yuri Catania che ha appositamente fotografato di notte le piante e i fiori presenti nel parco, diventando lo scenario per i suoi astronauti, che rappresentano l'eroe contemporaneo alla guida dell'umanità nello spazio attraverso la tecnologia. Missione che dovrà essere compiuta nel rispetto e dialogo con la natura per la sopravvivenza del futuro della vita sul nostro pianeta.
L’opera collegata alla realtà aumentata sarà viva con contenuti foto e video esclusivi che sarà possibile visualizzare tramite un qualsiasi smartphone. La realizzazione del progetto è stata supportata dal laboratorio urbano della Città “Lugano Living Lab" che ha curato tutti gli aspetti tecnologici e innovativi dell’opera e coinvolto attivamente la popolazione.