Erredipi dà appuntamento per il 18 ottobre in piazza a Bellinzona, davanti a palazzo delle Orsoline durante il Gran consiglio.
BELLINZONA - A seguito dell'accordo raggiunto fra sindacati e governo, «le prospettive per i futuri pensionati diventano, potenzialmente, meno fosche». Ma, incamerata questa presa d'atto, la Rete per la Difesa delle pensioni (Erredipi) organizza una nuova giornata di «mobilitazione e informazione».
L'appuntamento è per mercoledì 18 ottobre, alle 17.30, di fronte a palazzo delle Orsoline e durante lo svolgimento del Gran consiglio.
Per l'Erredipi, il messaggio 8302 sulla modifica parziale della LIPCT (che a breve dovrà approdare in parlamento), contiene «fragilità preoccupanti e non propone soluzioni alle storture della nostra cassa pensioni».
Fra le criticità elencate, per esempio, c'è il tasso di conversione finale pianificato «non completamente neutrale». Inoltre, secondo la rete, «le storture non vengono sanate» e «il risanamento lo stanno già pagando i dipendenti». A questo proposito, aumenterebbe a 893 milioni il totale dato dai lavoratori per il risanamento.