A trovarlo un nostro lettore, esperto fungiatt.
RIVERA - Un fungo da 1'980 grammi è stato trovato nei boschi circostanti a Rivera. A raccontarci del curioso rinvenimento, un nostro lettore, esperto cercatore che nei giorni scorsi, approfittando di una bella giornata, ha deciso di andare alla ricerca di porcini.
«Non mi è mai successo - racconta a Tio/20minuti -. Raccolgo funghi da diversi anni ed è la prima volta che mi capita». Una raccolta proficua quella dell'altro giorno. Oltre al gigantesco fungo, infatti, ha condotto nel cestino del fungiatt altri 2,5 chili di boleti «di dimensioni maggiori rispetto alla media a cui siamo abituati nelle nostre zone», sottolinea.
Una buona annata, dunque, anche se ci tiene a precisare: «Dipende dalla zona. Personalmente, siccome ho dei problemi di salute, non mi avventuro in posti impervi e pericolosi, rimango in zone di bosco pianeggianti».
Confessa poi di essere un bravo cuoco: «Li cucino un po' in tutte le versioni: tagliatelle, risotto. Una parte vanno nel congelatore, altri vengono regalati ad amici e vicini di casa. Quando ne hanno bisogno, sanno dove trovarli... gratis».