L'allerta 3 per il maltempo (pericolo marcato) è valida fino alle 20 di oggi, i disagi al momento sono tutto sommato contenuti
BELLINZONA - Tocca avere pazienza. Le previsioni meteo, per oggi, indicano un Ticino bagnato dalle precipitazioni per tutto il giorno.
- Intanto, nella notte appena trascorsa, è scesa molta pioggia. «Con forti differenze regionali - scrive MeteoSvizzera - le abbondanti precipitazioni sono in corso, toccata fin'ora una linea su Val Onsernone, Maggia, Chironico, lungo la quale si registrano accumuli di oltre 200mm/24 ore. Le precipitazioni si esauriranno completamente nel corso di sabato mattina».
Con forti differenze regionali le abbondanti #precipitazioni sono in corso, toccata fin'ora una linea su Val Onsernone, Maggia, Chironico, lungo la quale si registrano accumuli di oltre 200mm/24 ore. Le precipitazioni si esauriranno completamente nel corso di sabato mattina. pic.twitter.com/kgNVqNfeAd
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) September 22, 2023
Le previsioni odierne - Come riporta MeteoSvizzera, oggi, a Sud delle Alpi e nell'Engadina il bollettino prevede un cielo «coperto con precipitazioni, a tratti a carattere temporalesco e localmente abbondanti, in attenuazione nel corso della serata a partire dall'Alto Ticino». Sul Sottoceneri «rovesci e temporali più frequenti nella seconda parte della giornata, con qualche fenomeno di forte intensità non escluso». A basse quote temperatura massima 19 gradi, in Alta Engadina 11. In prossimità dei temporali forti raffiche di vento possibili.
Disagi per ora contenuti - Al momento i disagi creati dal maltempo sono tutto sommato contenuti: la pioggia, secondo il Tcs, ha causato smottamenti nelle Centovalli, tra Camedo e Intragna, e sta creando problemi alla circolazione sulla strada cantonale in Vallemaggia, all'altezza di Someo.
Nei prossimi giorni - L'allerta 3 per il maltempo (pericolo marcato) è valida fino alle 20: si raccomanda di «non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi. Prestare attenzione a eventuali avvisi di piena dell'Ufficio federale e dell'ambiente. Evitare i tratti di strada allagati e aggirarli seguendo un percorso alternativo».
Il tempo dovrebbe poi migliorare nel prosieguo del weekend: nella giornata di domenica sono previsti sole e temperature attorno ai 23 gradi. Colonnina di mercurio in salita anche nel resto della Confederazione: le massime si attestano a 19 gradi nella Svizzera Occidentale e a 18 in quella tedesca. La situazione dovrebbe migliorare domani: secondo Meteonews, infatti, sabato mattina sarà «variamente nuvoloso con intervalli di sole, ma anche brevi rovesci; pomeriggio leggermente nuvoloso con lunghi intervalli di sole e solo innocue nuvole. Notte perlopiù sereno». Da domenica al martedì soleggiato e sereno.
Temperature - «Sabato mattina 12 gradi, in giornata massime sui 21 gradi. Domenica mattina presto 10 gradi, in giornata fino a 24 gradi. Lunedì e martedì mattina fra 8 e 10 gradi, nel pomeriggio fra 25 e 26 gradi».