Cerca e trova immobili

CANTONEIgnazio Cassis a Bellinzona: «Con l'Italia esponenziali passi avanti»

25.09.23 - 12:42
Il consigliere federale lunedì in visita in Ticino per parlare di rapporti con la vicina Penisola e di italianità in Svizzera.
Ti-press (Alessandro Crinari)
Ignazio Cassis a Bellinzona: «Con l'Italia esponenziali passi avanti»
Il consigliere federale lunedì in visita in Ticino per parlare di rapporti con la vicina Penisola e di italianità in Svizzera.

BELLINZONA - Una giornata di visita nel “suo” Ticino, per incontrare le autorità, quella di questo lunedì per il consigliere federale - e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) - Ignazio Cassis.

Un meeting periodico che è ormai «una consuetudine fruttuosa», spiega inaugurando la conferenza stampa il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa.

Sul tavolo diversi temi, dal delicato (e strategico) rapporto fra Ticino e Confederazione ma anche fra il nostro cantone e la vicina Italia. Per questo, presente ai colloqui della mattinata c'era anche il console generale svizzero a Milano Stefano Lazzarotto.

Il bilancio di una legislatura complessa

Per Cassis, invece, si tratta di un incontro «di bilancio, per la fine della legislatura e per tirare un po' le fila dei miei ultimi 6 anni in carica», così come «di questi incontri di dialogo politico regolare che ho voluto intraprendere dal 2018 con la Svizzera Italiana, con il Ticino e i Grigioni per discutere delle nostre problematiche e trovare possibili soluzioni».

«Una legislatura, quest'ultima, che è stata la più difficile dalla seconda guerra mondiale», continua il ticinese citando il dimissionario cancelliere federale Walter Thurnherr, «abbiamo avuto una pandemia, una guerra in Europa con tutte le sue conseguenze - sull'inflazione e sull'approvvigionamento energetico - e la fine della seconda banca Svizzera, Credit Suisse».

«Sul piano globale ci troviamo in uno scenario fortemente polarizzato, con nuove potenze che cercano di guadagnare influenza e tanti contesti fragili che si traducono in movimenti migratori in crescita, ovunque. Di questo ne avverte i sintomi anche la Svizzera e il Ticino», aggiunge.

«Con Roma le cose sono migliorate in maniera esponenziale»

In uno scenario a tinte genericamente fosche, secondo il consigliere federale liberale «siamo comunque riusciti a fare passi avanti, sia per quanto riguarda i nostri rapporti con la vicina Italia sia per l'italianità in Svizzera. Obiettivi, questi, che sono una parte importante del mio mandato in Consiglio Federale», continua Cassis, «soprattutto con Roma le cose sono migliorate in maniera esponenziale».

Fra i successi, l'eliminazione della Svizzera dalla black list fiscale italiana così come gli accordi relativi ai lavoratori transfrontalieri, fino al caso di Campione d'Italia. «Certo restano ancora questioni in sospeso», aggiunge Cassi, «ma l'approccio attuale non è mai stato così costruttivo e dinamico». 

Orizzonti chiari per l'italianità in Svizzera

Si è poi parlato dei successi nella promozione dell'italianità e delle iniziative a essa collegate - dalla settimana della lingua italiana e romancia - così come l'iniziativa denominata “piccolo erasmus”. 

Un lavoro, questo, che secondo il ticinese, ha portato «a una maggiore consapevolezza a Berna per quanto riguarda la lingua italiana» e a una maggiore presenza italofona «negli organi parastatali e nelle commissioni parlamentari».

«La Svizzera è forte se sa trarre beneficio dalla sua pluralità, linguistica e di prospettive, ed è una qualità - questa - che è apprezzata anche a livello internazionale», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 1 anno fa su tio
di italianità ne abbiamo fino alle orecchie. Se per Cassis va tutto bene, per il popolo é il contrario. Ormai a fine legislatura qualcosa deve pur dire. Tanto non verrà rieletto

vulpus 1 anno fa su tio
leggendo i commenti si potrebbe pensare che Cassis faccia quello che vuole come i nostri consiglieri di stato. Ma c'è ben da ritenere che i suoi colleghi condividano quanto fa e dice altrimenti lo avrebbero già secretato. Per cui la responsabilità ritengo sia di tutti: lui fa solo da trombetta a queste decisioni

M70 1 anno fa su tio
il "suo" Ticino?? ..il Nostro Ticino e lui non ne fa parte..come ben ha dimostrato anzi solo disastri ..

Mat78 1 anno fa su tio
Con Scassis l'unica cosa esponenziale è...vabbè vi lascio indovinare...

Nano10 1 anno fa su tio
scperemm che via via fo di ball il piu' presto possibile, CF vergognoso e nullità assoluta

Yoebar 1 anno fa su tio
Chiunque farebbe meglio di questo, la possibilità di trovarne un altro così è come le possibilità che si hanno a vincere al lotto.

Simo99 1 anno fa su tio
stracacchio quanto dura ancora il mandato di questo qua? ė una vergogna per la Svizzera, un disonore per il Ticino.. eletto a caso🤣

fildefer 1 anno fa su tio
ci rimborsano l'autostrada di Arcisate? Ma Onorevole Cassis, ti sei mai chiesto come vivono i ticinesi? stipendi sempre fermi, e la cassa malattia che ci toglie anche il sangue!la ! per non parlare della corrente elettrica, il gas, ecc.! Cari operai del ceto medio basso, uniamoci e facciamo aeroplanini con le suddette fatture

resiga 1 anno fa su tio
E i giornalisti (che io chiamo "GIORNALAI" ... con tutto il rispetto per chi questo lavoro lo fa per vivere !) ... tutti quelli della stampa scritta, parlata, ecc. (e cioé giornali, radio e tv) sempre li pronti a rincorrere queste persone che con NOI SVIZZERI DOC non hanno nulla che fare ! E in più avanti a pubblicare notizie che la maggior parte di NOI SVIZZERI DOC non leggiamo perché non ci interessano in quanto come minimo ci farebbero venire il voltastomaco !

leobm 1 anno fa su tio
Ma?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Se lo dice lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gentlemen 1 anno fa su tio
Appena vedo la sua faccia ... (non vado oltre).

Yoebar 1 anno fa su tio
E con il popolo Svizzero?

Blobloblo 1 anno fa su tio
Da zero a uno è esponenziale…bravo!! 😂😂😂

vulpus 1 anno fa su tio
Che sia un consuntivo dei 6 anni in vista di una dismissione?

Carfaby 1 anno fa su tio
Ma par l’amur va , van a cà !!

sly 1 anno fa su tio
Per il prossimo incontro propongo a Cassis di partire da Mendrisio alle 06:00 e raggiungere Lugano. Così si rende conto di persona i passi avanti con l'Italia...... Devono vergognarsi tutti di come i residenti in Ticino vengono discriminati a favore di una politica economica favorevole a pochi intimi.

Gio58 1 anno fa su tio
Con la vicina Penisola "miglioramenti esponenziali". Poi, come sempre, quando cambierà il governo questi miglioramenti verranno puntualmente azzerati.

Cregaz 1 anno fa su tio
E la pensione? Non ci ha mai pensato. Comunque la paghiamo noi in ogni caso non si preoccupi non le costa niente però saremo noi a guadagnarci

Crigmcgee 1 anno fa su tio
Krankencassis ne abbiamo abbastanza sparire dal CF al più presto.

Livio 1 anno fa su tio
Progressi avanti come i gamberi

curiuus 1 anno fa su tio
Accidenti, ma come faremmo senza Ignaz ? 🤣🤣🤣

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
Hai ragione...meno male abbiamo il Quadri...

curiuus 1 anno fa su tio
Risposta a TheQueen
Azzz, non ci avevo pensato
NOTIZIE PIÙ LETTE