Attese temperature che oscilleranno tra i 24 e i 25 gradi
LUGANO - Un fine settimana di ottobre con l'estate addosso: non è ancora venuto il tempo di coprirsi, a vedere cosa prevedono i meteorologi per il prossimo weekend. In Ticino infatti farà caldo e le temperature oscilleranno tra i 24 e i 25 gradi, facilitando escursioni, gite sul lago e momenti di svago in una delle tante sagre e castagnate sparse qua e là nel cantone.
L'ottobrata, il cui nome deriva dalle feste romane che celebravano la fine della vendemmia ma che nel campo della meteo sta a indicare proprio una tipica coda di alta pressione che per diversi giorni terrà alta la colonnina di mercurio, porterà nelle giornate di sabato e domenica «a basse quote una temperatura minima compresa fra 11 e 15 gradi e una massima di 24 gradi» dicono da MeteoSvizzera.
Anche in montagna farà bel tempo, con «vento debole o moderato» e «isoterma di zero gradi a 3800 metri».
Queste giornate d'autunno dal sapore estivo andranno avanti almeno fino alla metà della prossima settimana: le carte meteorologiche non danno adito a dubbi e la «fascia di alta pressione con centro sul Mediterraneo» regalerà ancora «giornate generalmente asciutte». Il termometro segnerà ancora tra i 22 e i 24 gradi.
Il vero autunno per ora può ancora attendere.