La trentunesima edizione del Pentathlon del boscaiolo si terrà sabato 7 ottobre al Parco Ciani. Quasi cento gli iscritti.
LUGANO - Dai boschi al Lago Ceresio. Dalla montagna alla città. Saranno 97 i selvicoltori (tra cui 13 apprendisti) che sabato 7 ottobre prenderanno parte alla trentunesima edizione del Pentathlon del boscaiolo che si terrà al Parco Ciani di Lugano.
Una manifestazione, quella dedicata a professionisti e appassionati del settore forestale, che ogni anno che passa pensa sempre più in grande. «Oltre ai ticinesi, negli ultimi anni sono parecchi gli ospiti che arrivano da Oltralpe e dalla vicina Penisola», ricorda l'associazione BoscoTicino che promuove l'evento. «Per questa edizione si percepisce un grande entusiasmo considerato anche l’elevato numero degli iscritti, così come la grande richiesta per la fiera forestale e il mercatino».
Sabato verrà inoltre chiuso e pedonalizzato il lungolago. «E per questa decisione - precisano gli organizzatori - dobbiamo sentitamente ringraziare il Municipio di Lugano». Insomma tutto è (quasi) pronto per una giornata che si svolgerà tra colpi di ascia e tagli di motosega. I 97 boscaioli, infatti, si sfideranno nelle cinque tradizionali prove del Pentathlon del boscaiolo per conquistare il titolo di miglior boscaiolo del Cantone. Per rendere l’appuntamento di maggior interesse saranno presenti anche una squadra proveniente dal canton Zurigo (Pfungen, vicino a Winterthur) e due dalla vicina Italia (Varese e Treviso).
Anche quest’anno, il Dipartimento del territorio (DT) - che patrocina la manifestazione - assegnerà un premio, del valore di, rispettivamente 500, 300 e 200 franchi ai primi tre classificati assoluti della categoria apprendisti.
Eventi collaterali - Particolarmente nutrito è pure il programma delle attività collaterali: dal concorso di sculture in legno (8 scultori iscritti) alla gara di arrampicata sul palo (Trofeo ASIF). La giornata sarà inoltre allietata dal suono dei corni delle Alpi, e il tutto sarà contornato dalle numerose bancarelle di artigianato e prodotti locali e della fiera forestale che sarà presente tutto il giorno sul lungolago.