Si punta sempre di più alla digitalizzazione dei servizi amministrativi
BELLINZONA - Dopo una prima fase pilota, il Municipio di Bellinzona ha deciso di adottare il sistema di candidatura online in tutti i concorsi per l’assunzione di personale. Dunque chi vorrà presentare la propria candidatura per uno dei posti che regolarmente l’Amministrazione comunale mette a concorso, da ora lo potrà fare unicamente attraverso il sito della Città.
Le ragioni di questo passo sono molteplici. L'attuale inoltro cartaceo delle candidature ai concorsi pubblicati dall'Amministrazione comunale per i posti di lavoro offerti dalla Città
( questo il link da consultare) - inclusa la successiva trasmissione fisica dei dossier ai Settori incaricati della selezione – e la registrazione manuale dei dati relativi ai partecipanti non rispondono più ai criteri e alle necessità di una gestione centralizzata, sicura, rapida ed efficace di queste procedure, che in futuro passeranno tramite un unico archivio digitale.
Va inoltre tenuto conto che la digitalizzazione di questo processo è pratica comune e in costante diffusione nelle organizzazioni private e pubbliche grazie ai benefici apportati. Questo passaggio per la Città è oggi reso possibile dalla recente adozione di un applicativo per la gestione del personale che include anche un modulo per l’e-recruiting facilmente accessibile e fruibile da parte delle persone interessate, con requisiti minimi in termini di competenze richieste e strumenti informatici necessari (computer/dispositivo mobile).