Ecco il Prime negli spazi dello storico ex Boomerang. Il direttore artistico: «La futura chiusura del Vanilla? Una coincidenza. Ci dispiace».
RIAZZINO - Quegli spazi fino a una quindicina di anni fa rappresentavano il ritrovo di centinaia di giovani del Locarnese e non solo. Poi una fase di declino. Fino alla chiusura della scorsa primavera. Da questo weekend torna la movida all'interno dello stabile dell'ex Boomerang di Riazzino. Il nuovo locale si chiamerà Prime, sarà una discoteca aperta al venerdì e al sabato dalle 23 alle 5 di mattina.
«Non creeremo una clientela di nicchia» – Dopo l'avventura dell'ultima gerenza a marzo il proprietario dell'edificio ha fatto una scelta: aprire una discoteca in prima persona ed evitare di dare gli spazi in affitto. La direzione artistica è stata affidata al 28enne Mikel Preqi. «Sono emozionato. Questo era il mio sogno. Nella serata di oggi, venerdì, apriamo i battenti. L'offerta musicale sarà variata, per tutti i gusti. Non si creerà una nicchia di clientela e daremo la priorità agli artisti ticinesi».
«Un "mercato" che avremmo condiviso volentieri» – L'apertura del Prime arriva poche settimane dopo l'annuncio della chiusura del Vanilla, che terminerà l'ultima stagione il prossimo 6 gennaio. «È stata una coincidenza – ammette Preqi –. Quando abbiamo deciso di partire col Prime non sapevamo assolutamente che il Vanilla avrebbe chiuso. Potrebbe sembrare un colpo di fortuna, ma in realtà ci dispiace. Il Vanilla è qualcosa di mitico. Avremmo condiviso volentieri il "mercato" con una struttura del genere».
«Punto di riferimento» – Il direttore artistico sembra avere le idee in chiaro sul concetto del nuovo locale che potrà ospitare alcune centinaia di clienti in contemporanea. «Vogliamo creare un punto di riferimento per i giovani ticinesi. L'idea è di avere un ambiente positivo in cui ci si possa divertire. Col Prime nascono anche nuovi posti di lavoro: nella discoteca, compresi gli addetti alla sicurezza, opereranno circa 20 collaboratori».