Cerca e trova immobili
«Dopo Locarno On Ice: Piazza Grande la riempiamo o no?»

LOCARNO«Dopo Locarno On Ice: Piazza Grande la riempiamo o no?»

10.10.23 - 06:30
Il periodo dell'avvento si avvicina. La gente mormora. Il salotto sul Verbano resterà vuoto? «Qualcosa si muove», spiega il vice sindaco.
Davide Giordano tio/20min
«Dopo Locarno On Ice: Piazza Grande la riempiamo o no?»
Il periodo dell'avvento si avvicina. La gente mormora. Il salotto sul Verbano resterà vuoto? «Qualcosa si muove», spiega il vice sindaco.

LOCARNO - Ad agosto la doccia fredda: niente più Locarno On Ice in Piazza Grande. Nel frattempo c'è chi ha parlato di ipotetiche alternative. Ma intanto a meno di due mesi dall'inizio dell'Avvento non c'è ancora niente di ufficiale. 

Desolazione e speranza – Tio/20Minuti ha raccolto in video alcune testimonianze per le vie di Locarno. Il sentimento della maggior parte degli interpellati è un misto di desolazione e di speranza. Dopo 18 anni di Locarno On Ice si fa fatica a immaginare Piazza Grande vuota durante il periodo natalizio. «Sarebbe una tristezza», dicono più persone all'unisono. Finché non ci si imbatte in un ristoratore. Lui sembra avere le idee in chiaro. «Qualcosa faranno. Magari un mercato. Ho sentito che c'è una proposta pronta». 

«Scarso preavviso» – L'ipotesi è confermata (e rafforzata) anche da Giuseppe Cotti, vice sindaco di Locarno. «Effettivamente abbiamo avuto delle candidature interessanti. Forse ne avremmo potute ricevere anche di più. Ma la notizia dell'addio della precedente gestione è arrivata davvero tardi rispetto al Natale. Con un preavviso così scarso è difficile trovare imprenditori disposti a mettersi in gioco». 

La nuova creatura – E mentre Cotti preannuncia che nel giro di una settimana se ne saprà di più, voci di corridoio riportano dell'imminente lancio di un nuovo progetto. Il nome però non è quello di Locarno Magica che circolava in agosto. La nuova creatura rappresenta l'iniziativa di un gruppo privato che coinvolgerebbe esercenti, negozianti e artisti della regione. L'immancabile pista di ghiaccio dovrebbe essere garantita. Così come dovrebbe essere assicurata una maggiore sinergia tra quello che avviene in Piazza e i commerci che la circondano. Aspetto che nelle ultime edizioni di Locarno On Ice era venuto progressivamente a mancare. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE