Affluenza «ben oltre le aspettative» per il primo giorno ufficiale del percorso diffuso sulle rive del fiume momò
MENDRISIO - Un parco diffuso lungo il fiume, che da Stabio arriva fino a Riva San Vitale. È stato inaugurato ieri (domenica 8 ottobre) con una nutritissima affluenza di pubblico, il Parco del Laveggio.
Più di 3'000 persone, infatti, hanno solcato il nuovo percorso - approfittando delle diverse animazioni di questa giornata inaugurale - con un'affluenza «ben oltre le aspettative».
Il Parco del Laveggio nasce dal basso, da un'idea dell'associazione Cittadini per il territorio che si è poi pragmatizzata nel corso di un 2023 molto intenso in cui sono stati risistemati i sentieri già esistenti, ne sono stati realizzati di nuovi ed è stato posato anche un nuovo sovrappasso in area Penate.
I lavori però non finiscono qui: in futuro si procederà con una rinaturazione e messa in sicurezza della foce di Riva San Vitale e la rivalutazione del comparto di Valera, tassello importante per tutto il territorio del Mendrisiotto (e di cui si discute da anni), “sbloccatosi” solo di recente.
«Un numero sempre maggiore di persone ha a cuore la propria terra e riconosce che la bellezza del paesaggio, l’armonia del territorio, la biodiversità sono elementi importanti del benessere e della qualità della vita», commenta con soddisfazione Grazia Bianchi di Cittadini per il territorio.