In occasione del "mese rosa" il Centro di senologia della Clinica Santa Chiara ha organizzato una biciclettata nel Locarnese.
LOCARNO - Il mese di ottobre, in tutto il mondo, è dedicato alla sensibilizzazione su un tema delicato: il cancro al seno. Ed è proprio in occasione del "mese rosa" che una cinquantina di persone si è messa in sella lo scorso sabato 7 ottobre.
L'obiettivo dell'iniziativa svoltasi nel Locarnese e fortemente voluta dal Centro di senologia del Gruppo Ospedaliero Moncucco? Pedalare per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, sottolineando «l’importanza dell’attività fisica in ambito di prevenzione e per sensibilizzare sulla diagnosi precoce».
Nello specifico la biciclettata si è svolta attorno alla Clinica Santa Chiara di Locarno e tra i partecipanti vi era anche la municipale Nancy Lunghi, che ha tenuto il saluto di benvenuto. Molto soddisfatto dell'andamento della giornata anche il dottor Francesco Meani, responsabile del Centro di senologia: «L’evento è stato colto con entusiasmo. Questo è un segnale positivo, che ci rallegra e conferma che il progetto del Gruppo e della Clinica Santa Chiara è stato accolto con favore dalla popolazione, che comprende l’importanza della diagnosi precoce. Quest’ultima può salvare la vita e spesso anche il seno. Finalmente anche il territorio di Locarno può avvalersi di un servizio specialistico multidisciplinare all’avanguardia in ambito senologico che avvicina gli specialisti e le competenze alle pazienti del territorio».