Cerca e trova immobili

LUGANONegozi aperti e tanta gente in piazza. Ma c'è delusione: «Troppe saracinesche abbassate»

15.10.23 - 18:10
La presidente di Federcommercio: «Un vero peccato». Il segretario dalla Società dei commercianti di Lugano: «Insieme si vince»
Tio/20Minuti
Negozi aperti e tanta gente in piazza. Ma c'è delusione: «Troppe saracinesche abbassate»
La presidente di Federcommercio: «Un vero peccato». Il segretario dalla Società dei commercianti di Lugano: «Insieme si vince»

LUGANO - È una Lugano dal volto diverso, sicuramente più animata, quella che si è mostrata questa domenica. Merito dell'apertura straordinaria dei negozi? Sicuramente era folto il pubblico accorso alle bancarelle con prodotti locali, poste da Manor in Piazza Dante. In molti, anche, i presenti ai festeggiamenti del 225° anniversario dei Moti di Lugano, con il Corpo Volontari Luganesi che ha sfilato dal LAC fino in Piazza della Riforma, dove si è tenuta la cerimonia ufficiale.

«Tanta gente e molta curiosità. Nel complesso è andata bene», ha commentato Marco Ruzza, responsabile di Manor Food. Per lui «abituare la gente a degli eventi, a degli appuntamenti puntuali, può aiutare ad aumentare l'afflusso di persone». «Se il cliente è conscio di trovare i negozi chiusi la domenica, certamente sarà meno stimolato a fare una passeggiata in centro», sottolinea.

Secondo Lorenza Sommaruga, Presidente di Federcommercio Ticino, e con un'attività nel centro cittadino, ad attirare gente non sono state però le vetrine aperte. «C'erano eventi molto interessanti, per quanto riguarda i negozi però non posso nascondere una grossa delusione. Mi è dispiaciuto molto, troppe le attività chiuse e questa volta non lo accetto. Facciamo di tutto, ci mettiamo a disposizione non solo del turista, ma anche del cittadino che è felice di transitare nella nostra città, per poi assistere a scene così desolanti. Con la grande distribuzione che fa da traino, vedere negozi lì vicino chiusi fa male. Un vero peccato».

Suona un po' come una replica, quindi, il commento di un commerciante luganese (che preferisce restare anonimo): «Abbiamo deciso di tenere aperto, ma puntare sulle aperture saltuarie aiuta poco. Sarebbe diverso se ci fosse l’abitudine di tenere sempre aperto tutte le domeniche. E farlo con tutti i negozi. In questo modo la gente sarebbe informata, e prenderebbe l'abitudine di usare anche la domenica per fare acquisti in centro città».

L'invito a una certa unità d'intenti arriva anche dalla Società dei commercianti di Lugano: «Ci auspichiamo certamente che si apra. E siamo favorevoli a queste quattro domeniche straordinarie che ci vengono concesse», spiega il segretario Giuliano Tallarini. «Ovvio, più siamo meglio è. Perché è inevitabile, se si apre e ci si ritrova tra vetrine chiuse, ne risentirà l'affluenza. Bisogna però anche dar ragione a chi sceglie la domenica come giorno di riposo. Ricordiamoci che Lugano ha una storia commerciale decennale, e dietro a quelle vetrine ci sono tante persone oggi anziane che scelgono questo giorno per riposare. Credo comunque che lo slogan della nostra associazione sia un ottimo invito: "Insieme, vinci". Ecco, credo che se tutti insieme apriamo, vinciamo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kelt 1 anno fa su tio
Federcommercio, ma lo volete fare un bagno di realtà, e pensare che, se per il cittadino i costi aumentano, soldi in tasca da spendere non ne ha più, e i costi irragionevoli che abbiamo spingono a fare acquisti da "altre parti"? Ma davvero pensate sia solo una questione di aperture domenicali? p.s. Senza contare che se l'unica attività che una famiglia può fare la domenica è sempre e comunque lo shopping siamo messi male

Tomino 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt hai ragionissima, è così.

vulpus 1 anno fa su tio
l'animazione in città è in conseguenta della manifestazione. Poi se i commercianti hanno aperto oppure no è una loro valutazione. Non saranno mai i negozi aperti che creeranno l'arrivo dei clienti domenicali.Probabilmente tiene aperto i titolare se può presenziare. Se deve pagare i collaboratori probabilmente non ne vale la pena. Del resto quali sono i commerci coinvolti? Quelli di via Nassa probabilmente. Ma quì sono i negozzi di lusso e non siamo sicuramente in periodo di regali o acquisti a piene mani.

Love et bisous Ve 1 anno fa su tio
Secondo me non è una questione di sabato, domeniche, bancarelle, grandi magazzini e negozi piccoli, è semplicemente una questione di prezzi !!!Finché non li abbasseremo potremo tenere aperto 7/7 e h24 che chi vuole andare altrove a fare i suoi acquisti ci andrà comunque. Anche perché di soldi ne girano sempre meno e la gente giusto o sbagliato fa i conti con in base al proprio portafoglio

Zapalott 1 anno fa su tio
Risposta a Love et bisous Ve
Esattamente, e nessuno sembra mai guardare il tasso di cambio EUR/CHF. Ovvio che con il Franco così forte nessuno da fuori ha interesse a comprare qui, e chi guadagna in CHF ha molta convenienza ad andare in Italia, dove comunque i prezzi non sono così fuori di testa come in Svizzera.

Discomostro81 1 anno fa su tio
Quelli che non hanno aperto il loro negozio, si vede che non ne avevano bisogno. Alla fine non é che stanno poi così male...

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a Discomostro81
Tenere aperto un negozio la domenica ha un costo importante…. I dipendenti hanno poi diritto (giustamente) ad essere compensati con del tempo libero maggiorato. Chi può permettersi di aprile la domenica è chi sta bene e non chi sta male…. Non a caso lo fanno i grandi distributori…

Bigman2 1 anno fa su tio
Incentivare il commercio? Ma questi scienziati in economia ancora nonhanno capito che non è una questione di aperture a oltranza. Se ho 100 fr. disponibili non è che con le aperture 24h mi diventano 200... ergo: ilconsumo è basato esclusivamente sul potere di acquisto...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bigman2
Si ma non tutti hanno il tuo potere d’acquisto, c’è molta gente che può ed ogni occasione è buona per spendere.

copernicus 1 anno fa su tio
il mio negozio è aperto 6 giorni a settimana, quanto devo lavorare? Domenica riposo. Sta befana.

Zapalott 1 anno fa su tio
Risposta a copernicus
no problem, basta andare a Como.

Spiaze 1 anno fa su tio
Risposta a Zapalott
Se fossi vicino a me ti mostrerei la pelle d’oca che mi hai fatto venire…. Wow che minaccia

Zapalott 1 anno fa su tio
Risposta a Spiaze
quale minaccia? È un dato di fatto: domenica qui è il mortorio, si va in Italia.

Stefy43 1 anno fa su tio
ecco, per li il coso rapper, ma, c’e qualche parente li in redazione?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Stefy43
Scrivessi in italiano, si capirebbe...

Mattt 1 anno fa su tio
Piazza piena e positività...ma malcontento per troppe saracinesche dei negozi chiuse? mah...poco bisogno di lavorare anche nei weekend o affitti troppo alti?...o cos'altro?

mestesso 1 anno fa su tio
Risposta a Mattt
prezzi troppo alti.

Soso 1 anno fa su tio
I negozi chiusi erano quelli che impiegano SOLO personale frontaliero, pertanto non sono interessati a tenere aperto!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Soso
Se hanno tenuto chiuso è perché stan troppo bene, quindi no problem.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Chi ha tenuto chiuso oggi, è il furbone (per non dire di peggio) che ieri piangeva perché era obbligato a tener chiuso?

Valentino Alfano 1 anno fa su tio
negozi aperti e tanta gente contenta! Delusione? Mi dispiace per chi lo vorrebbe...ma il pessimismo cronico ed una mente ristretta andrebbero portate nel WC di casa.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Stamattina ero a Lugano, poi nel pm sono dovuto andare in zona Caslano, e c'era tanta gente targata TI verso Pte Tresa, di certo non andava al lido di Porto Ceresio con lo scarico fogna a lago. La Signora Sommaruga non sente il polso dei turisti avendo un settore di nicchia, ed il segretario Tallarini quanto vive Lugano? Ultimamente ho visto un noto bar della Piazza "offrire" pranzi business a prezzi fuori di testa, nemmeno chi lavora in banca ci va per evitare di lasciarci le mutande! Per non parlare del caffé dove ancora nel 2023 c'è chi fa la differenza prima o dopo le ore 10:00 o 11:00 (non ricordo visto che mo evito certi posti, che di storico non hanno più nulla). Lugano è fortunata che contrariamente ad altri comuni, ma grazie ad enti, associazioni e privati, ci sono tante manifestazioni e chi non le coglie, mi spiace ma è fesssaccchiottto!

Nonna Sintetica 1 anno fa su tio
Davvero non riesco a capire chi si ostina a dire che tenendo i negozi aperti la città sia viva... Si può renerla viva con delle manifestazioni, con delle bancarelle (magari organizzate dalle varie società sportive e non, così almeno i proventi servono per aiutarli). Magari qualche piccolo commerciante potrà avere interesse a farsi vedere, ma non dev'essere obbligato. Certo che se chiediamo alle grandi catene a loro farà piacere tenere aperto, perché faranno più cifra dell'anno precedente... oltre che a fare concorrenza spietata ai piccoli (nessuno si è posto il problema?) La socialità non è per forza basata solo sul commercio... Sono profondamente deluso io.

Mastro78 1 anno fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
Concordo 👍🏼

vox_scriptum 1 anno fa su tio
i tempi d‘ oro del ticino, sono passati ed appassiti, ricordo commercianti gentili e disponibili, oggi arroganti, ed incompetenti, ti passa la voglia di fare acquisti in ticino, arrangiatevi, molto diverso nella svizzera interna e francese, gentili, cordiali e soprattutto conpetenti..…

alessandro_apostolo 1 anno fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Par forza arrivan tut da föra

pegis 1 anno fa su tio
Hanno fatto bene e sono contento. Negozi aperti ma sabato e domenica: per la farmacia devi farti dei chilometri e i pronto soccorso strapieni dove passi tranquillamente la giornata ad aspettare.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Pegis! Se tutti coloro che hanno solo prurito, non frequentassero il pronto soccorso ⛑️ …,

Dav 1 anno fa su tio
ma sinceramente la domenica non vado in centro a Lugano ma ha farmi una bella passeggiata in montagna per esempio

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Dav
Dav! Punti di vista…

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Dav
Occasione persa! Mio padre lavorato 40 di domenica..vissuto a lungo 🤷‍♀️

mestesso 1 anno fa su tio
Risposta a Dav
Concordo

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Dav
Io leggerei un po' di più, oltre a camminare in montagna. HA capito? 🤭🤣

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Capra "vissuto a lungo" bene ma non vuol dire che abbia vissuto la famiglia purtroppo tanti devono lavorare le feste , io compreso ho lavorato 37 anni e non c'erano ne Natali ,Capodanni ,Pasque libere lo sapevo il lavoro lo avevo scelto io e mi piaceva però una cosa te la devo dire la famiglia spesso veniva in secondo piano e mi son trovato una figlia ventenne senza nemmeno rendermi conto , quindi se anche in certi commerci la domenica é chiuso e il personale può stare in famiglia non é un male ; quello che perdi non ritorna più !!! e tu hai lavorato la domenica o invece ne ne stai coi tuoi?

Effepi 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Pure io!

PAL 1 anno fa su tio
Va avanti ti che a mi ma scapa da rid.

mestesso 1 anno fa su tio
Come incentivare il consumismo, patetico

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a mestesso
Mestesso! Cosa preferisci incentivare? Ozio e lazzaronismo?????

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
No. Incentivare fare altro, invece che comprare. Non è che si compra e si è felici... si è felici coltivando relazioni, hobby, sport, cultura, per esempio

mestesso 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
Concordo, peccato per le capre che non capiranno mai

OrsoTI 1 anno fa su tio
Si vede che i commercianti a lugano non stanno cosi male come dicono. Altrimenti sarebbero stati aperti

Simo99 1 anno fa su tio
hanno fatto bene a snobbare la cosa, lugano per quanto riguarda il commercio ę pressoche un malato terminale, e a breve lo sarà anche la Movida..

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Simo99
Be se tutti comprano online a vanno in italia……:) le stesse persone che magari lavorano nei negozi. Queste persone meritano di rimanere senza Lavoro cosi possono chiedere in posto di lavoro in italia o ad amazon

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Simo99
Simo99! Se aspettiamo te..

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
ben detto...

Mamy 1 anno fa su tio
Occasione non sfruttata da parte dei negozianti. Peccato!

romanista10 1 anno fa su tio
A mio parere o assumi gente disoccupata, o non apri. Perché il turista va per bancarelle, ma non a comprare pane e latte al negozio.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a romanista10
Guarda che in centro a lugano mica vendono solo pane e latte sai?:)

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a romanista10
Romanista10! Un po’ semplicistico…

romanista10 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Allora il turista non niente in vacanza in Ticino per andare far spesa in centro alla migros o manor
NOTIZIE PIÙ LETTE