Cerca e trova immobili

CANTONEAddio ai test antidroga, la Polizia cantonale ora controlla le pupille

26.10.23 - 06:30
Un pila specifica con cui valutare la dilatazione delle pupille, è il nuovo strumento della polizia contro l'uso di droghe al volante.
Tipress
Addio ai test antidroga, la Polizia cantonale ora controlla le pupille
Un pila specifica con cui valutare la dilatazione delle pupille, è il nuovo strumento della polizia contro l'uso di droghe al volante.

BELLINZONA - Non solo medici e infermieri, da novembre anche la Polizia cantonale controllerà la reattività delle pupille. Il motivo? L'adozione di un nuovo test per contrastare il fenomeno della guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e medicinali che compromettono la capacità di guida dei conducenti. La nuova metodologia sarà introdotta ufficialmente a novembre, per supplire ai test attualmente utilizzati a cui ancora troppo spesso sfuggono delle droghe.

Vecchio test, tanti limiti

La Polizia cantonale ha deciso quindi di cambiare metodologia, scegliendo un test affidabile, rapido e poco costoso. Il vecchio metodo, un test chimico rapido chiamato "Drugwipe" sarà sostituito, perché - come spiega il capo staff Gendarmeria, Massimo Rigamonti «aveva dei limiti in particolare uno spettro limitato di sostanze che riusciva a rilevare. Inoltre, anche dal profilo pratico, si sono rilevati dei problemi di conservazione che comportavano una minore attendibilità».

Osservazione delle pupille

Il nuovo test si basa sull’osservazione di una serie di indicatori, uno fra tutti l’analisi delle pupille. «Con una specifica di pila, che non arreca danni agli occhi, si osserva la reazione alla luce delle pupille del conducente». Un metodo per cui gli agenti sono già stati formati, precisa Rigamonti. Lo scopo è quello di sempre: accrescere la sicurezza stradale andando a identificare quei conducenti che consumano sostanze e poi si mettono alla guida.

Il verdetto finale con gli esami del sangue

Ad ogni modo, puntualizza, «è bene precisare che si tratta di un test preliminare. In caso di risultato positivo, gli agenti richiedono un ordine di prelievo del sangue al Procuratore pubblico. È unicamente quest’analisi ad avere valore probatorio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Minestracalda 1 anno fa su tio
Si vabbè, se uno vuole eludere i controlli basta che indossi le lenti a contatto la pupilla rimane impassibile alla lucina 😅 cosa fanno, le fatto togliere in auto a chi le porta? Sempre se se ne accorgono 🤦

vulpus 1 anno fa su tio
Da quanto hanno spiegato sembra che non venga applicato indiscriminatamente durante i controlli. Se sorgono dei dubbi, il test pupilla verrebbe fatto. Del resto se a un posto di blocco controllano tutti e 3 o4 risulterebbero in teoria sotto gli effetti, come fanno a portarli tutti all'ospedale? Bo se darà risultati positivi, dopo i test, ben venga.

rosi 1 anno fa su tio
povero Balù il tuo pensiero sembra molto "limitato", non è mai tutto nero o tutto bianco. Tu sei la perfezione in persona?

SO2 1 anno fa su tio
"Si osserva la reazione delle pupille"....sembra un test molto obbiettivo, se non altro (quanto sara' il limite consentito?)...praticamente se verrete portati all ospedale a fare il test o meno andra' a simpatia...

Balù 1 anno fa su tio
Avete già visto un poliziotto intelligente? Uno che fa il poliziotto è un fallito e frustrato nella vita quotidiana.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Balù
Balu': Sono pensionato e saro' sempre grato a miei genitori di avermi dato una buona educazione, in questo caso mi impedisce di risponderti in un'altra maniera..., continua pure nelle tue farneticazione, buona giornata.

Marking 1 anno fa su tio
Risposta a Balù
Complimenti, che commento sensato, e che visione lucida della vita!!! Pori numm....

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Balù
Complimenti per il commento da quello che sa tutto e che sprigiona una grande visione della vita. Ti hanno beccato eeh?..

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Balù
Io sinceramente per quelle volte che ho avuto a che fare ho potuto constatare molta professionalità, rapidità e metodica oltre ad una grandissima pazienza.

Balù 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Scommetto che eri poliziotto

Keope1963 1 anno fa su tio
Quando un bimbo di 4 anni viene investito sulle strisce pedonali da un abbruttito al volante poi però tutti quanti il faccino triste o un commentino triste.. poi avanti come prima.. bere fumare telefonare sms ecc ecc

Rigagira 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
👏👏👏👏👏

Rigagira 1 anno fa su tio
Benone 👍👍

Nmemo 1 anno fa su tio
Polca si spera abbia qualche capacità maggiore di polcom Bellinzona che non sa nemmeno vedere infrazioni per inequivocabili sporgenze da uno stallo (infrazione OSStr art. 79 da sanzionare giusto OMD art 253 a,b,c). Peggio alcuni agt ancora scrivono rapporti di polizia (atti ufficiali) falsati e il Municipio di Bellinzona non interviene per sradicare siffatte omissioni di obblighi e doveri di servizio.

biker 64 1 anno fa su tio
certo che non sanno piu' che cosa inventarsi. In primis loro non sono dei medici e non sono ingrado non essendo medici di fare una diagnosi sulle pupille quindi e gente incompetente visto che non hanno nemmeno frequentato un corso di formazione o dei corsi di apprendimento per vedere se una persona ha fatto uso di sostante o altro. Pensate che nel 1994 a un agente allora Appuntato della gendarmeria di Lugano (mio amico) gli era stata revocata la Licenza di Condurre per un mese solo dopo 15 giorni della revoca mi aveva fermato (amichevolmente) alle 03.30 di Mattina a Lugano mentre era alla GUiDA della auto di servizio. Quando gli ho chiesto scherzando "scusa ma tu non seii in revoca ?" lui mi ha risposto: taci che il mio collega non sa nulla.... Questo la dice tutta sulla Polizia già allora . Torno a ripetere che il Film Scuola di Polizia 1 fatto nel 1984 e quello che sarà il futuro della polizia nei prossimi anni visto già anche come le combinano e che prendono cani e porci.....

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a biker 64
Conosci i fatti come si sono svolti in modo reale ? da persona informata sui fatti (in questo caso te) puoi passare a imputato perche sapevi determinate cose del caso e non hai fatto nulla.

Nmemo 1 anno fa su tio
Risposta a biker 64
Effettivamente mettendo la divisa e una pistola nel cinturone, alcuni perdono il contatto con il terreno. Si ergono impropriamente e si arrogano le competenze di un giudice , omettendo di ossequiare fondamentali doveri e obblighi di servizio: la legalità prima di tutto. Una "regolata" il Ministro Gobbi (LEGA) la dovrebbe pure prendere in considerazione. Certo che osservare (fatto documentato) in pausa caffé tre/quattro pattuglie contemporaneamente lascia perplessi, nevvero ministro Gobbi.

Roby0 1 anno fa su tio
ma che senso ha? in alcuni cantoni é iniziato il progetto pilota thc dove mettono in prova le persone sull idoneità anche alla guida, a Basilea è stato aperto un negozio legalizzato. e quando la legalizzeranno in tutta la Svizzera cosa succede poi?! tutto un controsenso mah

Balù 1 anno fa su tio
si perché quello che a fatto più studi al massimo a la licenza di scuola maggiore forse

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Balù
Vedo che sei molto prevenuto contro la Polizia, percepisco in te un certo disagio verso le autorità.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Balù
Beh tu da cone scrivi nemmeno quella elementare... "a fatto, a la licenza..." si scrive: ha! La terza persona singolare del verbo "avere" al presente è "ha".

Rigagira 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Molta gente prevenita, chissà perchè? 🤷‍♀️

resiga 1 anno fa su tio
Poliziotti con nozioni mediche ?

El Lobo loco 1 anno fa su tio
Mi domando quale competenza possa avere uno che non ha studiato medicina per valutare se una pupilla sia troppo grande o troppo piccola...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a El Lobo loco
L' articolo specifica chiaramente che il test finale che sarà preso in considerazione per la validazione sarà l'esame del sangue. Non potrebbe essere più esplicito di così.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
appunto...

Pincopallinopinco777 1 anno fa su tio
e se uno a delle malattie agli occhi è questo invalida magari il test o uno con le lenti a contatto può cambiare boo...

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
Leggi l’articolo prima di commentare!!! C’è comunque l’esame del sangue per confermare o no

Balù 1 anno fa su tio
Sono diventati anche medici i nostri fenomeni poliziotti da baraccone

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Balù
Prova a fare di meglio fenomeno da baraccone, ieri sera alla rsi e al quotidiano hanno spiegato in modo esaustivo come viene eseguito il controllo.

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
È la penna di “Men in Black”. 😝

rosi 1 anno fa su tio
se ognuno di noi si assumesse la responsabilità delle proprie azioni quando si mette alla guida e riflettesse in modo serio sulle possibili conseguenze dell' uso, abuso di alcool e di consumo di droghe e di cellulari in mano, invece di criticare questi metodi che sembrano piuttosto discutibili, forse non avremmo bisogno di questi provvedimenti. Mi sbaglio?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a rosi
Rosi, sono belle parole ma non puoi fare ragionare chi non sa ragionare. Per me sarebbe meglio eseguire dei test ragionevoli prima di dare la patentato e perché no ripeterli ogni anno. Questo sarebbe una prevenzione sensata.

rosi 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
anche ma non solo. La responsabilità personale è la prima cosa da mettere in evidenza. Troppo facile dare la colpa di tutti i mali del mondo agli altri, questo vale in ogni ambito.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a rosi
Rosi, In Svizzera il consumo di sostanze psicoattive è molto diffuso. Otto persone su dieci bevono alcol, una su quattro fuma e oltre 200 000 persone in età lavorativa hanno consumato almeno una volta canapa durante l'ultimo mese. Visto il numero incredibile di persone che assumano sostanze pericolose, a me pare difficile chiedere loro il buon senso. Il buonsenso c'è l'ha chi non assume queste sostanze e di conseguenza è cosciente sulla strada. Quindi secondo me sarebbe meglio non dare la patente a queste persone facendo test prima e non quando è avvenuto l'incidente. Gli esami si fanno per la vista, per l'udito, per i riflessi ad una certa età, allora perché non farli per l'alcool e stupefacenti? Inoltre sarebbe anche un buon modo per diminuire le auto sulle strade quindi anche utile dal punto di vista ecologico 🤷🏼

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
C’è in giro molta più gente sotto effetto di farmaci, non è da sottovalutare

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
È vero Blobloblo, ma se assumi medicamenti è indicato chiaramente se puoi o no guidare.

Tracy 1 anno fa su tio
Cocchi è il primo a rischio 🤣🤣🤣

Mar 1 anno fa su tio
Cavolo questa mi mancava , non c é fine ...... poi magari mi accecano con la luce 😁 chissá cosa si inventeranno la prossima volta.

Tracy 1 anno fa su tio
È raccomandato a tutti i casi di midriasi idiopatica di essere in possesso di un certificato 🤣🤣🤣

rosi 1 anno fa su tio
non ci vogliono controlli e sanzioni, ma senso del rispetto di se stessi e degli altri, A cosa porta il consumo di alcool e droghe? Può essere dannoso per chi ne fa uso e soprattutto per chi ne subisce le conseguenze? Soldi buttati al vento? Salute compromessa? Perché si abusa di alcool e si consumano droghe, psicofarmaci? Carattere che spesso si modifica, diventando aggressivo? E' su noi stessi che ci deve essere un senso critico, una di presa di coscienza del perché si fanno certe scelte e non subirle passivamente. Il cellulare non si usa in auto, troppo pericoloso anche se chi lo usa pensa di essere capace di controllare la situazione.

Keope1963 1 anno fa su tio
Per me fanno bene e dovrebbero controllare tutti gli utenti degli spazi pubblici, anche i pedoni. Basta con l‘abbrutimento sociale. Droga, alcool, tabacco, violenza e maleducazione. Chiaro che sono provocatorio na guardatevi un po‘ in giro..in che mondo viviamo? Come se il collettivo umano non fosse già troppo rimbambito., no non basta, Giu ancora sostanze.. penoso!

Bionda 1 anno fa su tio
un test se hai usato il telefono alla guida non hanno ancora inventato?

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
👍 esatto

sirio 1 anno fa su tio
Questa misura fará nascere disguidi

Lukystrike 1 anno fa su tio
Ahahahahahaha i poloni con i piloni

JR89 1 anno fa su tio
L’importante è che vi ricordate che anche dopo aver assunto una “banale” pillola per il mal di testa diventerete dei fuorilegge passibili di ritiro

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a JR89
Infatti spesso c’è scritto di non mettersi alla guida, sarebbe solo da rispettare le disposizioni del farmaco, se lo scrivono ci sarà un motivo

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Appunto...

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Ahaha! 🤣 le persone con un parasimpatico eccessivo saranno i nuovi falsi positivi 😂😂😂🤣

Evry 1 anno fa su tio
Era ORA !!!!!! sveglia Dreamer's
NOTIZIE PIÙ LETTE