L’Ufficio esazione si sta ora occupando dell’elaborazione dei dati relativi alla restituzione alla fatturazione dei contributi
LUGANO - È scaduto oggi, lunedì, il periodo previsto per richiedere informazioni relative alla pubblicazione dei prospetti relativi ai contributi di canalizzazione LALIA.
Come si ricorderà oltre 22 mila cittadini luganesi proprietari di casa, si sono visti arrivare nei mesi scorsi la fattura dei contributi LALIA utili a finanziare il Piano generale di smaltimento delle acque. "Bollette" che in media toccano circa i 5 mila franchi. Un fulmine a ciel sereno per molti possessori di casa, che di questa tasse nemmeno sapevano l'esistenza. Sono circa 500 i reclami giunti alla cancelleria di Lugano. Il Municipio aveva attivato un'email e un numero telefonico per dare informazioni a tutti i cittadini interessati, linee che sono state disattivate oggi. L’Ufficio esazione si sta ora occupando dell’elaborazione dei dati relativi alla restituzione (dove è il caso) e alla fatturazione dei contributi. I rimborsi e le polizze per il pagamento dei contributi saranno accreditati o recapitati a tutti i proprietari entro la fine del mese di novembre 2023.
Per agevolare al massimo la cittadinanza, saranno disponibili tre opzioni diverse per il pagamento del contributo LALIA. Eccoli qui di seguito:
1. una sola rata per l’intero importo dovuto entro il 29.02.2024 (tramite la polizza “contributo totale”)
2. Pagamento dell’importo dovuto in 10 rate annuali con interesse composto del 5% annuo. Prima rata entro il 29.02.2024 (tramite la polizza “contributo annuale”). Questa tipologia di pagamento è valida unicamente per importi a partire da CHF 1'000.00 e può essere interrotta, nel corso degli anni, tramite la richiesta di pagamento a saldo del contributo.
3. Pagamento dell’importo dovuto, senza interessi di mora, tramite una rateizzazione di massimo 2 anni (massimo 24 rate mensili), valida per ogni singolo mappale/PPP, con scadenza della prima rata entro il 29.02.2024. Per richiedere questa tipologia di pagamento occorrerà compilare un formulario, con una richiesta per ogni singolo
mappale/PPP, ritornandolo per Posta all’indirizzo: Finanze LALIA, via della Posta 8, 6900 Lugano, oppure inviandolo all’email laliafatture@lugano.ch entro 30 giorni dalla ricezione.