La cerimonia, giunta alla sua 19esima edizione, si è svolta ieri.
LUGANO - Ieri, 26 ottobre, presso il Cinema Lux di Massagno, si è svolta la cerimonia di consegna dei titoli della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). Durante l’evento, incentrato sull’inclusione nei contesti formativi, sono stati assegnati diplomi e certificati ai e alle responsabili della formazione professionale, ai formatori e alle formatrici. Conferito inoltre il Premio SUFFP, rivolto alle persone in formazione nelle scuole professionali.
Durante la Cerimonia di consegna dei titoli 2023, il dipartimento Formazione della sede della Svizzera italiana della SUFFP ha conferito 36 diplomi e 42 certificati per le abilitazioni all’insegnamento, nonché un CAS (Certificate of Advanced Studies) e 23 Certificati FSEA (Federazione svizzera per la formazione continua), per un totale di 102 titoli conseguiti da diplomate e diplomati provenienti dai più disparati campi professionali.
La cerimonia si è chiusa con la consegna del Premio SUFFP, giunto alla sua 19ª edizione e dedicato alle persone in formazione nelle scuole professionali, con il quale si è voluto dare particolare rilievo a tre progetti interdisciplinari e a sette lavori di approfondimento che si sono distinti.
Ad arricchire la serata un'incursione nel tema dell'inclusione nella formazione attraverso una conferenza tenuta da Giacomo Cutrera, ingegnere informatico e autore di "Demone Bianco: una storia di dislessia", e la testimonianza di un allievo, unite alle riflessioni del direttore della Scuola professionale per sportivi d’élite Aron Besozzi. I contributi erano mirati a stimolare una riflessione sulle opportunità concrete di azione relative all'obiettivo 4 dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell'ONU, ovvero l'intento di "Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutte e tutti”.
La cerimonia, svoltasi alla presenza dei e delle rappresentanti della SUFFP e delle autorità, tra cui il consigliere nazionale Fabio Regazzi, l’aggiunto al direttore della DFP Oscar Gonzalez, e la direttrice nazionale della SUFFP Barbara Fontanellaz, è stata un’importante occasione per riflettere sulla formazione professionale in Svizzera e per riconoscere l’impegno e il talento di coloro che vi si dedicano.