Dopo la segnalazione di un lettore locarnese, pronta risposta di una lettrice valmaggese. Si tratta di frutti dal peso di circa mezzo etto.
LOCARNO - È un vero e proprio “castagnone” quello che si sono trovati davanti Arlinda e Manuel, due appassionati frequentatori dei boschi.
Il frutto è talmente grande gonfio da sembrare una castagna di ippocastano: «E invece no, è proprio un marrone di quelli buoni da mangiare e... da arrostire», ci racconta il figlio Daniel - residente nel Locarnese - che non ha potuto che chiedersi se, quello che aveva in mano, era un frutto da record, o addirittura... da Guinness dei primati.
Il record di 41 grammi... superato!
«Dopo una piccola ricerca su internet ho scoperto che la castagna più grande notificata finora è stata raccolta in Liguria e pesa 41 grammi. La mia, anzi la nostra, è di quasi 50 grammi... Ho provato a contattare il Guinness ma non è ancora giunta risposta... Peccato perché la castagna è un bene deperibile, più passa il tempo più la grammatura cala...».
Un altro raccolto prodigioso dalla Valle Maggia
Non si è fatta attendere la risposta di una concorrente, addirittura da 51 grammi: «Sulle nostre piante di marroni in Valle Maggia sono almeno un paio d'anni che ne troviamo di veramente grandi», ci scrive una lettrice allegando le foto del notevolissimo raccolto, «anche noi - per le dimensioni - abbiamo sempre fatto il paragone con un 5 franchi».