Si tratta del terzo a Bellinzona e del 16esimo nella Svizzera italiana.
BELLINZONA - Si aggiunge un altro Centro di distribuzione alimentare a Bellinzona. Ad aprirlo all'Oratorio San Biagio a Ravecchia, l'associazione Tavolino Magico. Qui ogni martedì, i volontari distribuiscono ottimo cibo, salvato dal macero, a 55 residenti. Si tratta del sedicesimo centro nella Svizzera italiana.
La precarietà - scrivono - continua a crescere. Ecco perché è stato necessario anche raddoppiare la distribuzione all'Oratorio San Biagio. A quella del giovedì, se ne è aggiunta una nuova, il martedì mattina. Se ne occupa un nuovo gruppo di volontari, coordinato dalla responsabile Petra Buzzini Pasteris. «È un’occasione per aiutare chi è in difficoltà e per fare qualcosa di tangibile contro lo spreco alimentare. In una società dove si spreca troppo, salvare cibo è doveroso. Un tema a me caro da sempre. Sono contenta di esserci col mio team», commenta Buzzini. Col suo gruppo, ogni martedì (dalle 10) distribuisce cibo a circa 50 persone, che hanno la tessera di Tavolino Magico.
Il terzo centro a Bellinzona
Quello di Bellinzona è il 16simo centro di distribuzione alimentare di Tavolino Magico nella Svizzera italiana e il terzo a Bellinzona, dove l’associazione ha già altri 2 centri, che servono ogni settimana in totale 300 persone. Si tratta del centro Spazio Aperto (165 persone a settimana) e del Centro Ravecchia 1 (131 persone a settimana). Questi due centri, ormai arrivati al limite, non potevano, più rispondere alle nuove richieste di una popolazione sempre più precaria. Per questo motivo, Tavolino Magico, che salva annualmente circa 750 tonnellate di ottimo cibo nella Svizzera italiana, ha deciso di raddoppiare, da luglio, la distribuzione all’oratorio di Ravecchia.