Cerca e trova immobili

STABIOStabio-Gaggiolo, semafori «ottimizzati» per fluidificare il traffico

02.11.23 - 13:51
Le nuove misure di regolazione degli impianti di "Stabio est" e "Falcette" saranno attive a partire dal 6 novembre.
Ti-Press
Fonte USTRA
Stabio-Gaggiolo, semafori «ottimizzati» per fluidificare il traffico
Le nuove misure di regolazione degli impianti di "Stabio est" e "Falcette" saranno attive a partire dal 6 novembre.

STABIO - Saranno attive a partire da lunedì 6 novembre le nuove misure di regolazione dei semafori tra la diramazione di Mendrisio e la dogana del Gaggiolo sull'A24. «Queste misure - precisa l'Ufficio federale delle Strade (USTRA) in una nota - riguardano sostanzialmente l’ottimizzazione dei semafori “Stabio est” e “Falcette”, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e fluidificare il flusso in direzione della dogana nelle ore serali, poiché le colonne che si formano regolarmente fino alla diramazione autostradale creano situazioni di pericolo».

Sensori più precisi - Gli interventi - messi in atto anzitutto sull’impianto semaforico all’incrocio fra via Falcette e via Cantonale - hanno riguardato la posa di nuovi sensori di detezione (al posto delle attuali spire) che garantiscono un rilevamento dei veicoli più preciso, soprattutto delle biciclette provenienti da via Falcette. «Al medesimo incrocio - fa presente l'USTRA - è stato pure installato un ulteriore sensore rivolto verso la dogana per la detezione della formazione di colonne di ritorno».

Altri due nuovi sensori per la detezione delle colonne sono stati installati presso l’incrocio semaforizzato “Stabio est” e sulla A24. «Questi sensori - sottolinea l'USTRA - permettono di comunicare agli impianti semaforici “Falcette” e “Stabio est” la formazione di colonna. Di conseguenza viene avviato un programma dedicato che favorisce – per la durata necessaria – un maggior deflusso del traffico verso la dogana».

La gestione di questi nuovi impianti avverrà in modo dinamico, ovvero in base alle reali condizioni di traffico. In un primo momento gli impianti dovranno essere testati e calibrati, dopodiché verranno monitorati per valutarne i reali effetti. «Nella fase introduttiva - conclude USTRA - potranno manifestarsi dei lievi disagi, per i quali ci scusiamo anticipatamente».

I costi, tutti a carico della Confederazione, ammontano a circa centomila franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Non ci sono semafori intelligenti. Sono la stupidità concretizzata da automatismi , che hanno tempi di reazione lunghissimi nella gestione del traffico. Questi intelligentoni non hanno ancora capito che una colonna che si muove ha una dinamica positiva, quella che invece continui a fermare non fa che accumulare veicoli in coda. Lo si vede sulla mendriso Lugano quando accendono i semafori al mattino

chagall 1 anno fa su tio
Inteligente Ampeln? So wie in Locarno? Der Witz ist gut...

Mao76 1 anno fa su tio
Con la mole di traffico che c’è su quella strada vedo poco successo per dei semafori che creeranno ancora Più baraonda di quella che si crea normalmente …. Mah ….

matthias87 1 anno fa su tio
semafori inutili come quelli in auto strada? che si tolgono il problema nel mendrisiotto ma lo portano altrove vedi Manno e grascia! semaforo per le bici??? ma se passano sempre e volentieri con il rosso e nessuno li multa mai!

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Risposta a matthias87
Il non rispetto del rosso da parte dei ciclisti è una pratica che andrebbe combattuta con salatissime multe . Purtroppo si preferisce colpire sempre e solo gli automobilisti

Aigor99 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Già ore ed ore di colonne dettate da 14 ciclisti che passano con il rosso 🙈 proporrei la carcerazione istantanea.

Gimmi 1 anno fa su tio
Saranno più intelligenti i semafori o quelli dell'USTRA ???

gufo 1 anno fa su tio
che ridere!!!! con tutto il traffico semafori intelligenti o no cambia poco!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE