Cerca e trova immobili
CHIASSO

«Condizioni migliori nei centri per richiedenti asilo e non di semi detenzione»

L'associazione Mendrisioto Regione Aperta ha consegnato una lettera alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider arrivata a Chiasso
«Condizioni migliori nei centri per richiedenti asilo e non di semi detenzione»
Davide Giordano Tio/20minuti
«Condizioni migliori nei centri per richiedenti asilo e non di semi detenzione»
L'associazione Mendrisioto Regione Aperta ha consegnato una lettera alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider arrivata a Chiasso
CHIASSO - Una manifestazione per chiedere condizioni di vita migliori all’interno dei Centri federali per i richiedenti asilo del Basso Mendrisotto. Questo lo scopo che ha animato l’associazione Mendrisiotto Regione Aperta che questa mattina a Ch...

CHIASSO - Una manifestazione per chiedere condizioni di vita migliori all’interno dei Centri federali per i richiedenti asilo del Basso Mendrisotto. Questo lo scopo che ha animato l’associazione Mendrisiotto Regione Aperta che questa mattina a Chiasso - dove è in visita la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider - ha voluto consegnare all'esponente del Governo una lettera aperta per evidenziare i problemi esistenti sul territorio e collegati al tema immigrazione.

«Due i temi che ci stanno a cuore: innanzitutto è far capire che non è reprimendo che si ottiene qualcosa. È vero che sono accaduti fatti spiacevoli commessi da richiedenti asilo, ma secondo noi si deve lavorare di più sull’accoglienza e sull'analisi di come vivono qui da noi queste persone piuttosto che su come limitarle - ha detto un esponente dell’associazione Fernando Buzzi - Logica conseguenza di ciò il fatto che si debba lavorare, secondo noi, per rendere più vivibili le condizioni nei centri richiedenti e non mantenerli all'interno in uno stato di semi carcerazione».

Diversi i motivi che sono stati spiegati. «Si tratta di persone che possono uscire poche ore al giorno e hanno limitazioni di ogni genere. Il fenomeno va gestito meglio anche perché in futo arriveranno sempre più richiedenti, ha aggiunto Buzzi. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE