Cerca e trova immobili

CANTONEUna petizione affinchè la Svizzera non si schieri con Israele

08.11.23 - 11:42
È stata lanciata dalla Gioventù Comunista che chiede a Berna di restare neutrale e riconoscere ufficialmente la Palestina
Tipress
Fonte Gioventù Comunista
Una petizione affinchè la Svizzera non si schieri con Israele
È stata lanciata dalla Gioventù Comunista che chiede a Berna di restare neutrale e riconoscere ufficialmente la Palestina

BELLINZONA - La Gioventù Comunista (GC) ha lanciato una petizione con la quale chiede al Consiglio federale di mantenere il proprio status neutrale e non schierarsi con Israele e di riconoscere ufficialmente la Palestina, come fatto già da più di 130 Paesi.

«La situazione in Palestina - scrive la Gioventù Comunista - è a oggi drammatica, a causa dell’aggressione militare di Israele nei confronti dei palestinesi, già relegati da tempo in un regime di apartheid. Di fronte a ciò, la Svizzera non dovrebbe gettare benzina sul fuoco della guerra bensì dimostrare di essere degna della fiducia di cui ha goduto per decenni a livello internazionale per il suo ruolo di mediatore tra i paesi in conflitto. Per fare ciò deve innanzitutto riconoscere ufficialmente la Palestina e non schierarsi acriticamente dalla parte di Israele e degli USA. Solo così la Confederazione potrà mettersi a disposizione per mediare nel conflitto, ridurre le vittime civili e far rispettare da Israele le risoluzioni dell’ONU».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 1 anno fa su tio
Partito comunista in Svizzera: un assurdo. Ma da quale parte è caduto il muro di Berlino?

John Wayne 1 anno fa su tio
Io non mi schiero verso nessuno, è più onesta la palestina o Israele, oibò, entrambi si stanno sparando addosso, guardacaso come Russia ed Ucraina, uno è più bello dell'altro? Non dimentichiamo che i comunisti sono andati a lodare ed incensare uno stato come la Corea nel 2019, traggo da La Regione "Anche i giovani comunisti ticinesi visitano la Corea del Nord, in un comunicato parlano di pace, denuclearizzazione e turismo (tralasciando i diritti umani)". E vorrebbero fare la morale al CdS? Tanto i comunisti stanno belli tranquilli nel loro salotto, mica vanno in Ucraina o Palestina ad aiutare.

JR89 1 anno fa su tio
Il partito comunista è diventanti antisemita? 😂

Pippopeppo 1 anno fa su tio
Stiamo scherzando? da quanto ci si presta al sostegno del terrorismo?

vulpus 1 anno fa su tio
Se lo propongono questi siamo aposto. Che vadano in Russia a chiedere a Putin di non schierarsi contro l'Ucraina
NOTIZIE PIÙ LETTE