La decisione presa dal Municipio per consentire la bonifica degli spazi.
BRISSAGO - Amianto al sopra dei limiti di norma. È il risultato delle analisi effettuate in alcuni locali dell'edificio che ospita le scuole dell'infanzia e delle elementari di Brissago e che ha portato il Municipio alla chiusura degli spazi interessati.
Come riporta laRegione, le famiglie sono state informate con una lettera, in cui è stato spiegato che i controlli sono stati svolti preliminarmente per valutare la presenza di amianto nella struttura dell'edificio, nell'ambito della progettazione di un nido dell'infanzia.
Si procede alla bonifica
Gli spazi interessati sono la mensa e alcune aree della scuola elementare. Il protocollo prevede una chiusura precauzionale e immediata di questi ambienti e l'avvio di un processo di bonifica. «Il Municipio - prosegue la missiva - ha prontamente affidato un incarico a uno specialista, e i dettagli riguardanti i tempi di esecuzione dei lavori saranno resi noti nei prossimi giorni».
«Le analisi saranno estese anche ai locali della scuola dell'infanzia e della palestra per escludere la possibilità di una contaminazione indiretta, che richiederebbe un'ulteriore bonifica. In attesa dei risultati di queste analisi, pure i locali della scuola dell'infanzia resteranno chiusi e questo almeno nella giornata di domani».
Attività garantite in altri spazi del Comune
LaRegione riporta inoltre che nel frattempo «le attività extrascolastiche, scolastiche e il servizio mensa saranno temporaneamente garantiti in altri spazi del Comune. L'extrascolastico si svolgerà nei locali dell'Albero Magico (Muro degli Ottevi 8) secondo gli abituali orari. Il punto di ritrovo (inizio lezioni e termine lezioni) per gli allievi dell'asilo è dinnanzi al Municipio secondo gli abituali orari. Il punto di ritrovo (inizio lezioni mattino e pomeriggio, pausa mezzogiorno e termine lezioni) per gli allievi delle Elementari è dinnanzi al Municipio secondo gli abituali orari. La refezione per gli allievi è garantita».
Serata informativa
Lunedì 13 novembre, una serata informativa per fornire maggiori dettagli, a cui prenderanno parte anche rappresentanti del Cantone.