È il risultato di un'analisi-test effettuata dal Touring Club Svizzero e dalla Città di Bellinzona
GIUBIASCO - La sicurezza dei bambini sulle strade è un tema attuale e ricorrente, e da anni le autorità pubbliche collaborano con i vari enti attivi nel campo per implementare soluzioni sempre più efficaci.
Il Touring Club Svizzero (TCS) ha effettuato in collaborazione con la Città di Bellinzona un’analisi-test della situazione in prossimità delle Scuole comunali del Palasio, nel quartiere di Giubiasco, allo scopo di individuare eventuali carenze in termini di standard di sicurezza, sia dell’infrastruttura stradale, sia per quanto riguarda il comportamento delle persone.
«La conclusione è stata che la sicurezza stradale dei bambini nei pressi delle Scuole comunali al Palasio risulta essere buona - si legge in una nota del municipio - nonostante la molteplicità di utenti diversi (pedoni, biciclette, automobilisti) sia tale da renderne complessa la gestione, non sono infatti emerse situazioni di pericolo che richiedano interventi da parte delle autorità oltre quanto già fatto anche in questi ultimi mesi e l’infrastruttura ispezionata all'interno del perimetro soddisfa gli standard di legge».
La nota dolente arriva «dall'eccessivo accompagnamento degli allievi con l’automobile sin davanti all’Istituto scolastico da parte dei genitori». Il Piano della mobilità scolastica comunale «cerca con misure preventive e deterrenti di scoraggiarne il fenomeno» ma l'afflusso ancora di troppi "genitori-taxi" rende l'ingresso a scuola problematico.
«L'ispezione è stata eseguita da tecnici specializzati e si è basata sulla raccolta di dati empirici a seguito di osservazioni puntuali, rilevamento delle velocità, conteggio del numero di veicoli in circolazione e verifica dell’infrastruttura» precisa lo stesso municipio.
Oltre a raccomandare nuovamente di «prediligere l’accompagnamento a piedi (anche collettivo, con preziose iniziative quali il cosiddetto Pedibus) o di sfruttare le possibilità di posteggio scendi e vivi predisposte a una certa distanza dalla scuola», il TCS raccomanda «di sfruttare il margine di miglioramento ancora possibile con ulteriori misure fiancheggiatrici, tra cui l’introduzione di una Zona 20 nell’area circostante la scuola in questione, che è quindi ora in via di valutazione da parte dei preposti servizi della Città».