Cerca e trova immobili

BELLINZONAStabile di Via Lavizzari, cantiere chiuso a causa amianto

10.11.23 - 17:54
Il Municipio ha deciso di avviare un'inchiesta.
Deposit Photos
Fonte Città di Bellinzona
Stabile di Via Lavizzari, cantiere chiuso a causa amianto
Il Municipio ha deciso di avviare un'inchiesta.

BELLINZONA - Dopo la recente comunicazione di presenza di amianto nello stabile che ospita le scuole a Brissago, anche la Città di Bellinzona informa la chiusura del cantiere per la ristrutturazione dello stabile di Via Lavizzari per lo stesso motivo. In una nota stampa il Municipio spiega infatti che è stata accertata la presenza di particelle di amianto in occasione di lavori edili a opera di una ditta esterna. L'edificio è sede di un centro extrascolastico e futura sede provvisoria SOP.

Quale prima misura si è proceduto all’immediata chiusura del cantiere. Inoltre, la SUVA, in veste di assicuratore della Città e consulente in tema di amianto, è stata informata, avviando le procedure di verifica. Il Municipio ha in ogni caso deciso di avviare una propria inchiesta.

La Città - si legge nel comunicato diffuso - ha quindi proceduto nel pomeriggio a informare i collaboratori attivi sul cantiere. La presenza di particelle di amianto è stata appurata, ma in concentrazione fortemente inferiore ai valori soglia indicati dalla stessa SUVA, nell’area del cantiere.

Al contrario, nei locali adiacenti, ma totalmente separati e isolati dal cantiere, dove è attivo un centro extrascolastico della Città, le verifiche hanno permesso d’escluderla. I primi riscontri indicherebbero una situazione non grave e non di particolare rischio o pericolo. «Resta comunque indispensabile procedere ai necessari approfondimenti in ordine al chiarimento delle cause e delle procedure adottate. In attesa delle indicazioni di SUVA i lavori restano sospesi e il cantiere chiuso», conclude il Municipio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

John Wayne 1 anno fa su tio
Mo l'allarme è l'amianto? Chissà quando metterano mano a certi stabili del Cantone oppure al Conza, costerà di piùlo smaltimento che costruire 5 nuovi centri congressi! Conosco chi ha rifatto bagni, cucine ed intere case senza nemmeno toccare il tasto amianto e nessuno è morto. Anche l'amianto è un grande affare per alcune aziende.

Kirilu 1 anno fa su tio
Risposta a John Wayne
"... e nessuno è morto." ...fino ad ora forse; peccato che le conseguenze dell'inalazione di particelle di amianto si presentino solo a 20-30 anni di distanza e sono letali. Non auguro a nessuno di passare da quest'esperienza. C'è poco da fare gli splendidi pensando di risparmiare, anche se concordo col fatto che, come in tutto, c'è chi approfitta della situazione e fa fior fior di quattrini.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a John Wayne
Sono d’accordo con te, sai quante manipolazioni di amianto ho eseguito nella mia vita è sono ancora qua. Mi ricordo 40 e passa anni fa che con mio padre tagliavamo le lastre con la perles, tubi e quant’altro, pulizia di tetti fatti di queste lastre e tanto altro ancora, malgrado ciò sono ancora qua e grazie a Dio anche mio padre è in perfetta salute, ha più di 80 anni ed è più vispo che mai.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Vorrei aggiungere che i miei genitori è da 60 anni che vivono in una casa dove il tetto è fatto di lastre di eternit e Coppi vecchi, abbiamo magazzini e laboratori dove i tetti sono dello stesso materiale, piano piano stiamo sostituendo con lastre coibentate ma per decenni la situazione è stata questa ma di problemi non ne abbiamo mai avuti, quindi daccordissimo che si vada a migliorare col passare del tempo ma daccordissimo anche col fatto che si dà troppa enfasi a questo tema. Chi è morto di amianto ( asbestosi ) è perché giornalmente respirava quantità industriali di queste polveri ma tant’è, anche i minatori che respirano polvere poi muoiono di silicosi perché si riempiono i polmoni di polveri, anche i fumatori hanno i loro problemi ai polmoni ma non solo ma li tutto va bene, chi beve alcool idem salvo morire di cirrosi epatica, anche li li stato non interviene, chiaro no? Lo stato ci guadagna e quindi il problema non sussiste. Poi il discorso si può allargare ai casinò, si ricicla e si rovinano famigli ma lo stato ci guadagna? Allora va bene. Le auto sportive da 500 cavalli fanno guadagnare lo stato con tasse e radar, ben vengano e via discorrendo.

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Non ha altro che continuare così e per testare quello che dice prosegua nella bonifica dei suoi stabili. Mazza e motosega e via. È l’unico modo per testare se fa male o no..

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
Lei invece continui a credere che a guardare una lastra di amianto ci si ammala gravemente. Poi sa, la mente umana non sempre è lucida, sui pacchetti di sigarette c’è ben scritto che fumare nuoce gravemente alla salute ma ai fumatori sa quanto glie ne frega.

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Infatti non ho detto questo. Un conto sono lastre intatte, un conto è spaccarle e manipolarle. Però vedo che lei è sempre informato su tutto per cui proceda pure come meglio crede.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
Ah perché se si rompe una qualche lastra e là si sposta c’è pericolo di morte? Ma non siamo ridicoli, io ho già visto chi fa la foto a tre pezzi di eternit e le porta in polizia denunciando tutto! Tutta gente che vive male la propria esistenza, poi sono persone che fumano un paio di pacchetti di sigarette e si scolano un litro di birra al giorno, li tutto bene.

John Wayne 1 anno fa su tio
Risposta a Kirilu
I tempi della famosa Eternit sono oramai finiti per fortuna, poi si è passati anche alla lana di vetro che non era di certo sana, ma cosa dire di altri professionisti oppure hobbisti che usano prodotti pericolosi. Cosa dire di vernici, resine, colle e pitture liberamente vendute e che l'odore ti fa ribaltare e risultano tossiche? Il famoso cristal ball che lo respiravano e ci giocavamo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Kirilu
Basterebbe impiegare operai dai 50 anni in su, dopo trent’anni muori poi di amianto o di qualcos’altro prima o poi si muore comunque.

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Che chicca questa 😂

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
Contento della mia sparata? Così tanto per sdrammatizzare....

Nmemo 1 anno fa su tio
Meglio tardi che mai! Che qualche capo dicastero cominci a sentire il vento delle prossime elezioni? Tanto baccano ora! E prima, sempre orecchie da mercante e scena muta! Sarebbero pubblicate le foto datate 2012 dell’allora impresa di famiglia del Bersani-sindaco che mostrano polveroni fino all’alle finestre di appartamenti al 4. piano per lavori per opere comunali certamente pagati a prezzo pieno come a capitolato e per il rispetto delle norme di lavorazione sui cantieri (polveri captate alla fonte)? Attenti alla demolizione dello "stabile di amianto" in viale 1814!
NOTIZIE PIÙ LETTE