«La tutela dell'ambiente e del territorio possono andare di pari passo con la prosperità economica e sociale»
BELLINZONA - LEA, la nuova entità liberale per l’ambiente e l’energia si è ufficialmente costituita in associazione. L'assemblea costitutiva della lista numero 5 PLRT Lea, ha preso forma sotto la guida del candidato al Consiglio agli Stati Alex Farinelli.
Lo scopo è di promuovere e incoraggiare la riflessione, la sensibilizzazione e la promozione di tutte le tematiche correlate alle libertà, all’economia e all’ambiente, al territorio Ticinese o Svizzero con un approccio liberale e con l'intento di migliorare la qualità di vita.
Durante l’assemblea costitutiva sono stati approvati statuti e nomine. Marion Eimann è stata eletta presidente dell’associazione, il granconsigliere Matteo Quadranti co-presidente e Christian Fini vicepresidente. Faranno altresì parte del Comitato direttivo Dario Gabella (segretario), Hamos Meneghelli (cassiere), Marzio Mazzoleni, Niccolò Salvioni e Silvano (Sigi) Giannini (membro onorifico).
«Siamo felici di aver costituito ufficialmente LEA», ha dichiarato la neopresidente Marion Eimann. «La nostra associazione è nata dalla volontà di un gruppo di persone che credono nella necessità di promuovere un approccio liberale alle tematiche ambientali e energetiche. Siamo convinti che la tutela dell'ambiente e del territorio possano andare di pari passo con la prosperità economica e sociale».
«LEA sarà una piattaforma di dialogo e confronto tra tutti gli attori interessati alle tematiche ambientali e energetiche», ha aggiunto il co-presidente Matteo Quadranti. «Intendiamo promuovere riflessioni in diretto contatto con la società civile e le istituzioni, come il parlamento».
«LEA è un'associazione senza dogmi e aperta a tutti», ha aggiunto Christian Fini. «Chiunque abbia a cuore le tematiche ambientali ed energetiche, e voglia contribuire al nostro progetto è il benvenuto».
Infine LEA è aperta alla partecipazione a dibattiti, all’organizzazione di giornate di sensibilizzazione o allo sviluppo di progetti:
Una giornata in relazione al territorio ticinese in collaborazione con altre associazioni;
Un dibattito sulla difficile questione del lupo con un approccio pragmatico e innovativo;
Un progetto di sviluppo di navigazione con estensione fluvio marittima.