La tournée «Plic, ploc... Il ghiacciaio si scioglie» toccherà tre nostre località: Castel San Pietro, Mezzovico e Riazzino-Lavertezzo Piano.
BELLINZONA - «Plic, ploc… il ghiacciaio si scioglie!» È il titolo dell’esposizione itinerante del WWF, che ha riscontrato un enorme successo e terminerà alla fine di questo anno scolastico. Ma primo del commiato la tournée raggiungerà nuovamente il Ticino. Da domani - giovedì 16 novembre - e fino al 30, il Pandamobil farà infatti tappa a Castel San Pietro. Poi sarà il turno di Mezzovico (dal 1° al 7 dicembre) e di Riazzino-Lavertezzo Piano (dall'11 al 18).
In cosa consiste? - Il Pandamobil circola con un solo scopo: spiegare il tema dei cambiamenti climatici senza allarmismi, ma concentrandosi sulla sensibilizzazione e la proposta di soluzioni. All’interno del mezzo, le classi scoprono ad esempio una grotta di ghiaccio, seguendo la storia di una pulce dei ghiacciai e conoscendo meglio alcuni animali che già ora soffrono le conseguenze del riscaldamento globale, come la pernice bianca, la lepre variabile e la marmotta. «L’obiettivo è quello di spiegare ai giovani questo tema complesso e d’attualità in modo semplice e chiaro. Forniamo loro degli strumenti per attivarsi in prima persona», spiega la responsabile del progetto Aline Junod. La sua collega Véronique Bezençon, responsabile della scenografia, aggiunge: «Grazie a un allestimento scenografico ricco di dettagli, le bambine e i bambini si addentrano nell’universo alpino per 90 minuti, vivendo un’esperienza straordinaria che permetterà loro di capire meglio le sfide climatiche».
Maude Poirier, responsabile dell’animazione, conclude: «Grazie all’approccio ludico e sensoriale, le allieve e gli allievi hanno la possibilità di comprendere la situazione dei ghiacciai nonché l’impatto sulla fauna e sulla flora».
Cos'è Pandamobil - Il Pandamobil è il progetto nazionale di educazione ambientale più longevo del WWF Svizzera, che fin dal 1978 va nelle scuole. Fino a ora, quasi 365’000 bambine e bambini hanno partecipato alle sue attività di sensibilizzazione su diversi temi.
Per maggiori informazioni clicca qui.