Il gruppo Sinistra Unita chiede al municipio di Locarno, tramite interpellanza, di chiarire una serie di punti
LOCARNO - Il gruppo Sinistra Unita ha inoltrato al Municipio di Locarno un'interpellanza (primo firmatario Francesco Albi) concernente i 40 licenziamenti annunciati dall'azienda Solar Turbines, sita nella zona industriale di Locarno e sul piano di Magadino.
I firmatari rendono attenti al fatto che la Solar Turbines aveva già operato un taglio al proprio organico di 88 collaboratori e collaboratrici nel 2015 e che l'azienda non sarebbe in crisi finanziaria ma desidererebbe, bensì, delocalizzare in Repubblica Ceca.
«Questa è la prova che ad alcune aziende non interessano le tanto decantate “condizioni quadro” ma solamente il guadagno nudo e crudo. Desideriamo esprimere solidarietà con le lavoratrici e i lavoratori toccate da queste misure, vittime di un sistema che mira a massimizzare i profitti non considerando il capitale umano», si legge nell'interpellanza.
Il municipio di Locarno annovera la Solar Turbines nell'insieme delle aziende con le quali la città aveva firmato una “lettera d’intenti con lo scopo di istituire un polo d’eccellenza nell’ambito della meccatronica e dell’industria 4.0 affinato nel LocarneseTech”. Per questo motivo, i firmatari si chiedono come mai la strategia a lungo termine dell’azienda sembra non includere Locarno.
Ecco le domande: