La decisione è stata presa oggi, lunedì, dal Gran Consiglio.
BELLINZONA - Approvato il contributo cantonale per la progettazione e la realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Sigirino. Nello specifico, con 57 sì e 24 no, il Parlamento ha dato il via libera allo stanziamento di un credito netto di circa 15,2 milioni di franchi e l’autorizzazione alla spesa di 26,2 milioni.
Lo svincolo, si legge nel rapporto di maggioranza (relatore Bixio Caprara, PLR, oggi assente in aula), ha l’obiettivo di scaricare il nodo di Lugano Nord dalle code, riducendo «il rischio d’incolonnamenti negli orari di punta». Nelle intenzioni, dovrà permettere «ai centri abitati della Valle del Vedeggio di essere sgravati dall’attuale intenso traffico di transito con un evidente e sostanziale miglioramento della qualità di vita». Il rapporto evade anche la proposta avanzata nel lontano 16 aprile 2012 dal gruppo UDC, prima firmataria Lara Filippini, che proponeva appunto il mantenimento e completamento dello svincolo autostradale in questione.
Contrari, invece, in commissione i socialisti e i verdi. «Evitiamo spreco di denaro in questo momento in cui lo Stato è costretto a tagliare gli aiuti alle frange più deboli della popolazione», si legge nel rapporto di minoranza (relatrice Samantha Bourgoin, Verdi). «Non è necessario nessun nuovo svincolo - aggiungono i firmatari - Usiamo quello che già esiste, ma solo per i mezzi pesanti legati alle attività produttive locali e al deposito degli inerti fino a quando sarà completo il cantiere del Tram treno».
Il progetto, elaborato dall’USTRA, è stato approvato dal governo federale il 27 maggio 2020. Il costo complessivo dell’opera è di circa 32 milioni e 800 mila franchi: l’80% sarà in capo al Cantone, mentre il rimanente 20% dovrà essere saldato dalla Confederazione. I lavori dovrebbero cominciare a ottobre 2025 e terminare a fine 2027.
La conformazione segue il classico sviluppo “a diamante”, caratterizzato da quattro rampe (le bretelle autostradali di entrata e di uscita nelle due direzioni) che si elevano formando un sovrappasso al sedime autostradale. Su questo si inserisce una grande rotatoria ovoidale che da un lato si collega alla strada cantonale esistente verso Sigirino e, dall’altro, alla sponda destra del fiume Vedeggio.
L’asse stradale cantonale viene modificato solo in corrispondenza dell’incrocio d’accesso a Sigirino che viene riconfigurato attraverso l’inserimento di una nuova rotonda. Tutti gli innesti d’entrata alla stessa sono a due corsie, tranne quello dal centro abitato di Sigirino, e a una corsia in uscita.