Cerca e trova immobili
"Pescatori di stelle" e big della musica invadono Piazza Grande

LOCARNO"Pescatori di stelle" e big della musica invadono Piazza Grande

20.11.23 - 13:23
Winterland, l'evento delle feste, racconterà favole grazie alle proiezioni immersive. Nomadi, Masini, Tozzi e DaBrozz in concerto gratuito.
Tio/20Minuti - PM
Il trio Grampa, Lämmler e Ferrise in Piazza Grande.
Il trio Grampa, Lämmler e Ferrise in Piazza Grande.
"Pescatori di stelle" e big della musica invadono Piazza Grande
Winterland, l'evento delle feste, racconterà favole grazie alle proiezioni immersive. Nomadi, Masini, Tozzi e DaBrozz in concerto gratuito.

LOCARNO - «Lo ripeto: l'addio di Locarno On Ice per noi è stata una doccia fredda. Ma da un problema è nata una grande opportunità». Alain Scherrer, sindaco di Locarno, ne è convinto. E lo dice a chiare lettere mentre al Palacinema commenta la nascita di Winterland, la nuova rassegna natalizia di Piazza Grande che scatta venerdì 24 novembre. Un evento targato Enjoy partorito in tempi record dalla mente di Michael Lämmler. «Da fine agosto stiamo lavorando giorno e notte. E finalmente adesso Winterland aprirà i battenti». 

Proiezione immersiva – C'è davvero grande attesa per una Piazza Grande che apparirà decisamente diversa rispetto al passato. In particolare pensando agli 80 proiettori sparsi qua e là che daranno vita a un importante concetto di proiezione immersiva, realizzato in collaborazione col Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA). Una ventina le pareti degli edifici storici su cui avverranno le proiezioni. Ogni edificio sarà abbinato a un personaggio fiabesco. E ogni personaggio porterà con sé un messaggio di pace.

"I pescatori di stelle" – «La nostra è una scuola di cinema e racconta storie – spiega Davide Grampa, responsabile del CISA Lab –. Abbiamo evitato gli stereotipi. E quindi abbiamo fatto un tuffo nel passato, scoprendo che un tempo in Piazza Grande arrivava l'acqua del lago e le stradine di Città Vecchia erano vie di fuga. Da qui parte il nostro racconto luminoso intitolato "I pescatori di stelle" che dal 29 novembre sarà riproposto ogni ora in aggiunta alle proiezioni statiche».

Lo scivolo di ghiaccio – E poi c'è tutto il resto. Il mercatino di Natale (con le casette in legno di Einsiedeln messe a disposizione dall'associazione Innovazioni e Tradizioni di Cugnasco-Gerra), il cibo, le attività per bambini e famiglie. E un toboga di ghiaccio lungo 30 metri che va ad aggiungersi alla tradizionale pista di pattinaggio gratuita per tutti. Lämmler riprende: «Chi salirà su questo scivolo di ghiaccio si sentirà un po' come il re della Piazza».

Concerti –
Il programma dei concerti, gratuiti a loro volta, è densissimo. «Con grandi nomi – rivela Michel Ferrise, collaboratore dell'evento –. Si va dai Nomadi agli Eiffel 65. Da Umberto Tozzi a Marco Masini. Dagli Sgaffy ai Sunny Boys, passando per i Gemelli Diversi e i DaBrozz».

Parola d'ordine: inclusione – Lämmler ripercorre la Genesi del progetto: «A fine agosto gli organizzatori di Locarno On Ice hanno comunicato che non avrebbero più continuato. E allora ci siamo subito rimboccati le maniche. Cosa poteva essere organizzato in Piazza cercando di rispettare il più possibile il tessuto economico locale? Volevamo fare nascere questo evento sotto una buona stella. C'era magari il rischio di urtare le sensibilità della Piazza. Abbiamo subito voluto coinvolgere commercianti ed esercenti. La nostra parola d'ordine è inclusione».

«Un progetto che si autofinanzia» – Il budget dell'evento si aggira attorno a 1,7 milioni di franchi. Lämmler commenta: «Il nostro obiettivo è che Winterland, grazie anche agli sponsor e alla grande massa di persone che ci visiteranno, si autofinanzi. Il conto alla rovescia è partito, da venerdì in Piazza si respirerà aria di festa». 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Bravi Locarnesi. Attendiamo con impazienza di andare in piazza. E per chi critica, bè a Locarno hanno reagito e cercato di fare qualcosa di nuovo. Complimenti.

pardo54 1 anno fa su tio
Le critiche (costruttive e non tanto per farle) solitamente si fanno alla fine. Se non si fa niente non va bene, se si cerca di mettere in piedi qualche cosa non va bene: ci dite che cavolo volete?

dipi 1 anno fa su tio
Ahpperò!

John Wayne 1 anno fa su tio
"l'addio di Locarno On Ice per noi è stata una doccia fredda" in vista delle comunali non puoi farti passare per verde ecologista e riscaldare tutto con dei funghi a pellet o far fuori kW di elettricittà per fare il ghiaccio. Inoltre in tutti questi anni non ho mai letto nessun nome facente parte di un comitato e ci sarà stato un perché.

Serge Gomo 1 anno fa su tio
Per quel che riguarda il panorama Ticinese (quindi non parlo dei big), solite band, poche del Locarnese, e quelle poche con piccoli numeri di ascolti e visualizzazioni... Chi organizza va sempre solo per simpatia e non dà nessun peso al seguito maggiore che hanno diverse band locarnesi rispetto a quelle che sono state ingaggiate per Winterland. Inoltre come i Sunny Boys ce ne sono anche in Ticino di band, possibile che si debba chiamare loro e non si dia spazio a band della zona (con tutto il rispetto per i Sunny Boys)?

CJ 1 anno fa su tio
onestamente non sembra un gran che .... almeno locarno on ice era qualcosa di esteticamente bello ( almeno fino a prima del covid) .... questo mi sembra piu una accozzaglia di roba buttata li... e un capannone enorme stile carnevale che il vero fulcro del tutto ( economico per i fuchs intendo ).... bo funzionerà ? probabile le novità piacciono sempre .... usciranno con un bel utile ? ho qualche dubbio 1.7 milioni sono tanti ....

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ma i verdi non hanno ancora fatto nessun esposto contro questi 80 proiettori che inevitabilmente causeranno vittime tra la popolazione di criceti della zona? E che accecheranno i 15 gufi? E disturberanno la caccia notturna dei 43 gatti randagi di Piazza Grande?

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Che commento da erudito, chapeau...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Quando non manca l’ispirazione…..

Pablovan 1 anno fa su tio
Non si dovreppe risparmiare consumo di elettrica?

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a Pablovan
Inizia tu a risparmiare con le p... usa le b, sono più convenienti...

Maverik 1 anno fa su tio
E adesso vediamo quanto ci mettono i criticoni a iniziare con il passatempo preferito …

MrBlack 1 anno fa su tio
Bravissimi! Grazie!
NOTIZIE PIÙ LETTE