Cerca e trova immobili

CANTONEMillestrade per trovare la propria professione

21.11.23 - 10:31
L'edizione autunnale si chiude con quattro eventi previsti il 25 novembre, il 2 e il 9 dicembre
Foto TiPress
Fonte DECS
Millestrade per trovare la propria professione
L'edizione autunnale si chiude con quattro eventi previsti il 25 novembre, il 2 e il 9 dicembre

BELLINZONA - Quattro appuntamenti per scoprire le professioni offerte dalla Scuola d’arti e mestieri di Bellinzona, dall’Ente Ospedaliero Cantonale, i segreti dietro le quinte di un programma TV della RSI o lavorare su un modellino di formula 1 con Carrosserie Suisse. 

Mille strade, il progetto che porta a scoprire quale potrebbe essere il lavoro del futuro, conclude la sua sessione autunnale portando ragazzi e ragazze dentro alcune realtà lavorative.

Sabato 25 novembre, "Porte aperte" alla Scuola d’arti e mestieri (SAM) di Bellinzona e alla RSI -  Dalle 9 alle 13 sarà possibile scoprire i percorsi formativi offerti da questa scuola professionale a tempo pieno nelle professioni di elettronico/o AFC, operatore/trice in automazione AFC, polimeccanico/a AFC e progettista meccanico/a AFC. 

Lo stesso giorno, dalle 8 alle 18, alla RSI, i giovani dai 15 ai 20 anni potranno scoprire alcuni dei segreti che si celano dietro a un programma televisivo, alla cui realizzazione contribuiscono varie figure professionali. Durante l'incontro, i giovani studenti potranno vivere l'esperienza di una produzione televisiva, con l’opportunità di collaborare con queste figure professionali e scoprendo come si relazionano e lavorano insieme per creare un programma TV coinvolgente e informativo.  

Sabato 2 dicembre, Ente Ospedaliero Cantonale, "Porte aperte" al centro di formazione EOFORM -Durante la giornata si possono conoscere le 14 professioni che è possibile apprendere con un apprendistato all’EOC. Saranno presenti anche le Scuole specializzate superiori (SSS) e la SUPSI per rispondere a tutte le domande sui cicli di studio terziari del settore sanitario. A Bellinzona, dalle 10 alle 15.

Sabato 9 dicembre, "Un giorno da carrozzere/a" - A Giubiasco, dalle 8 alle 17, si toccheranno con mano le professioni di carrozziere/a riparatrice/tore AFC, carrozziere/a verniciatrice/tore con AFC e carrozziere/a lattoniere/a AFC, lavorando su un modellino di automobile di Formula 1. I posti sono limitati a otto. 

«La formazione professionale in Ticino offre oltre 150 professioni in ambiti diversi - si legge in una nota del DECS - e la scelta tra così tanti percorsi formativi è un’opportunità, che può però risultare complessa. Con le porte aperte del progetto Millestrade, i giovani e le giovani e le loro famiglie possono informarsi e scoprire il vasto mondo della formazione professionale in diversi momenti dell’anno e in tanti luoghi diversi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 12 mesi fa su tio
Promuovere professioni che non si trovano più apprendisti!!! Orientatori prof ascoltare TUTTI gli artigiani e datori di lavoro, non solo certi!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE