Cerca e trova immobili

CANTONERiscaldamento globale, nuovi record. L'esperto: «Non va bene»

22.11.23 - 20:52
Per la prima volta, il 17 e il 18 novembre, la temperatura media globale ha superato i 2°C rispetto ai livelli preindustriali
TiPress
Fonte MeteoSvizzera
Riscaldamento globale, nuovi record. L'esperto: «Non va bene»
Per la prima volta, il 17 e il 18 novembre, la temperatura media globale ha superato i 2°C rispetto ai livelli preindustriali

LUGANO - Il clima sta cambiando, sia nel mondo intero, sia in Svizzera. Molti indicatori, segnala Meteo Svizzera, lo dimostrano in modo «impressionante e chiaro».

In effetti è ormai evidente che le temperature stanno aumentando, il livello dei mari si innalza, i ghiacciai e le calotte polari fondono, il ciclo dell’acqua si modifica, il permafrost si riscalda e si degrada, gli ecosistemi sono in difficoltà e sempre più sotto pressione.

Le ragioni? I meteorologi sono concordi sul fatto che i cambiamenti climatici osservati sono da ricondurre quasi interamente alle emissioni di gas a effetto serra prodotte dalle attività umane. E con un ulteriore aumento delle emissioni... gli effetti si aggraveranno.

L'allerme dell'esperto

Ma già ora la situazione è preoccupante. «Non va bene», segnala Federico Grazzini, meteorologo presso Arpae-Simc, con un post allarmante condiviso da Meteo Svizzera. «I dati di Copernicus ECMWF (uno dei sei servizi tematici forniti dal programma Copernicus dell'Unione europea, n.d.r.) indicano che il 17 e il 18 novembre sono stati i primi giorni nella storia in cui la temperatura media globale ha superato i 2°C rispetto ai livelli preindustriali (1850-1900)», sottolinea l'esperto. «Più che altro - aggiunge - sono quasi sei mesi, da inizio giugno, che la temperatura media globale è da record, come si vede dalla linea rossa che va alla deriva rispetto agli altri anni (vedi grafico)».

ECMWF

È indubbio che dall’industrializzazione in poi la temperatura media sulla Terra è aumentata in modo marcato e che il clima è cambiato sensibilmente sia a livello mondiale sia in Svizzera (vedi grafico). La temperatura media globale calcolata sugli ultimi dieci anni è superiore +1,2 °C, in Svizzera addirittura di +2,5 °C rispetto alla media del periodo preindustriale. La temperatura media globale non è mai stata così alta negli ultimi 2000 anni, molto probabilmente addirittura negli ultimi 125’000 anni.

Meteo Svizzera

Secondo le previsioni, in Svizzera i rischi legati agli eventi meteorologici estremi aumenteranno con estati sempre più asciutte, l’incremento dei giorni tropicali, l’intensificazione delle precipitazioni e inverni vieppiù poveri di neve. Per gli esperti, tuttavia, gli effetti più gravi possono ancora essere limitati, adottando rapidamente provvedimenti a livello mondiale.

Meteo Svizzera

Più eventi meteorologici estremi

A causa dei cambiamenti climatici gli eventi meteorologici saranno in futuro più estremi anche in Svizzera. Ad esempio, le ondate di caldo sono diventate nettamente più frequenti e intense, mentre i periodi di freddo intenso sono diventati molto più rari. Il numero di giorni di gelo e di giorni di ghiaccio sta diminuendo e il gelo dei laghi sarà sempre meno probabile. Oggi le forti piogge sono sensibilmente più frequenti e intense che all’inizio del XX secolo. Il principio che causa questa evoluzione è noto da ben oltre 150 anni: più l’aria è calda e più vapore acqueo può essere presente prima che inizi la condensazione. Di conseguenza l’aria calda ha un maggior potenziale di generare precipitazioni intense rispetto all’aria fredda. I modelli numerici che simulano i processi fisici del sistema climatico (modelli climatici) prevedono già da diversi decenni questi cambiamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Astalavista 11 mesi fa su tio
...minchioni di statisti ... e 😊 benpensanti ... almeno si risparmia su legna e olio da riscaldamento ...non siete mai contenti 😪

Filippone22 11 mesi fa su tio
I meteorologi del pensiero unico al soldo del potere dicono che è colpa nostra, mentre quelli indipendenti super studiati e premi nobel ma anche super censurati, quindi sicuramente più credibili, dicono che tutto è riconducibile all’attività del sole e che tutto questo è sempre successo! I ghiacciai si sono sempre sciolti e poi riformati! Il Co2 non è un’inquinante e senza di esso moriremmo tutti! Dai ghiacciai che si ritirano emergono i resti di boschi e foreste, è tutto documentato! La scienza mainstream dice che è totalmente colpa dell’uomo, quella censurata ma dimostrata con i fatti dice che l’uomo incide per il 5% sul riscaldamento globale. Basta con sto terrorismo!

Paolin’ 11 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Me ne citi uno di questi premi Nobel?

Corbaro 11 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Forse dovrebbe leggere degli studi scientifici, non le paginette sponsorizzate a pagamento di un noto industriale facoltoso ticinese… :-)

Paperootto_69 11 mesi fa su tio
Ragazzi è una cosa bella il surriscaldamento globale perché almeno potremo fare il bagno anche di dicembre

Mox 11 mesi fa su tio
È dagli anni '70 che taroccano i dati e che dicono che entro 10 anni saremo spacciati. E sulle calotte polari danno le notizie solo quando si riducono e mai quando aumentano (come ora). Roba da gretini!

Corbaro 11 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Come no, anche da noi notoriamente i ghiacciaio sono in continua espansione da tre anni. L’ha detto l’inserto “liberopensiero”, premio no-bell quest’anno. 😂

PanDan 11 mesi fa su tio
buono no? più caldo diventa meno riscaldamento si usa... così che si raggiungono gli obbiettivi 2050...Ha ha ha...

Corbaro 11 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Ah ah, che risate, peccato che poi spendi il doppio per il condizionatore d’estate. Ops, non ci aveva pensato, vero? 🤨

Daligar 11 mesi fa su tio
Riscaldamento globale, gli ultimi articoli che dicono che l'1% della popolazione inquina quanto fa 1 del restante 99% in 1500 anni mi fa dire che non me ne frega più niente del clima. Non può cambiare grazie a me se un milionario consuma come migliaia di "benestanti"

Corbaro 11 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Invece bisogna crederci e iniziare dal piccolo. Non far nulla non cambia nulla. 🤫

blitz65 11 mesi fa su tio
ha ha ha ha .....e i Gretini nostrani zitti quando portano.un albero di Natale con l'elicottero..!!!!. Vi siete resibconti che non servite a nulla ?

merluzzen 11 mesi fa su tio
ballllleeeeeeeeeeee

Pier1212 11 mesi fa su tio
Nell’articolo c’è scritto testualmente “La temperatura media globale non è mai stata così alta negli ultimi 2000 anni, molto probabilmente addirittura negli ultimi 125’000 anni.” Chiedo per un amico ma 2000 anni fa c’erano già i termometri. ?

Meganoide 11 mesi fa su tio
Risposta a Pier1212
Mai sentito parlare dell'analisi dei proxi nella paleoclimatologia?

Meganoide 11 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
proxy

Riflessioni 11 mesi fa su tio
Semm scha cott

Bred 11 mesi fa su tio
Inutili conferenze sul clima dal lontano 1980.....e in quasi mezzo secolo non è cambiata una mazza. Ma la cosa più importante per i soliti illuminati che si ritrovano puntualmente a blaterare di questo sono gli aperò e le cene offerte. Ma andate a ca.......re!

Righe76 11 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Riflessione più che giusta!

Finestra 11 mesi fa su tio
Cozio che ter roris mo

mestesso 11 mesi fa su tio
ci voleva l’esperto…

Lello 11 mesi fa su tio
erano anni che sulle cime del Ticino non si vedeva la neve a novembre e durare così tanto

WhatwrongCH 11 mesi fa su tio
Ottimo! Altro che termopompe….così si risparmia sul riscaldamento, holè!

Hannoveraner 11 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Esatto

Subie22 11 mesi fa su tio
Niente va bene..In Engadina abiamo già -12. Bla bla bla

Braun30 11 mesi fa su tio
Risposta a Subie22
Temperature da Settembre anni fa.

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Ci è voluto l’esperto strapagato per dire che non va bene?!?!? 😂😂😂😂😂😂😂😂 Siamo alle solite! Gente che deve giustificare il suo lauto stipendio

Dav 11 mesi fa su tio
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaàaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa dire anche quando fa freddo non ne posso piuuuuuuuuuu

Golf67 11 mesi fa su tio
Una semplice domanda; avete visto la meteo al nord delle Alpi? Minimo un mese che piove e tira vento, ora anche la neve. Per caso avete pensato anche al favonio? Chiedo per un amico..

Teferzio 11 mesi fa su tio
" I modelli numerici che simulano i processi fisici del sistema climatico (modelli climatici) prevedono già da diversi decenni questi cambiamenti." Ma quindi sta notizia dove sta ? 4500 caratteri per dire cosa di interessante ? Propongo l'interoduzione di una rubrica dove ogni giorno si fa un articolo: "il mondo finirà male" dove in 5000 caratteri non si dice nulla che si sappia già da 50 anni studiato, ristudiato, condiviso e ricondiviso, divulgato e ridivulgato. Per esempio domani articolo di 6000 caratteri sull'aumento del consumo di elettricità dal 1950 a oggi!

Disà 11 mesi fa su tio
Risposta a Teferzio
si chiaro , ma evidentemente a fine anno tirano fuori i dati non c è da stupirsi di quello , purtroppo invece negli ultimi anni la scommessa è se arriverà o no l' inverno perchè entro breve mi sa non ne arriverà più

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Dobbiamo chiedere all’esperto! 😂😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE