Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha rilasciato al Cantone dei Grigioni l'autorizzazione di principio per testare l'e-voting.
PONTRESINA/POSCHIAVO - A partire dal 2024, gli aventi diritto di voto dei Comuni di Domat/Ems, Landquart, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental potranno votare in forma elettronica.
Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha rilasciato al Cantone dei Grigioni l'autorizzazione di principio per testare l'e-voting.
Il Cantone dei Grigioni darà avvio alla fase sperimentale dell'e-voting. Dopo che a giugno di quest'anno è stata avviata la fase sperimentale nei Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia, i Grigioni saranno ora il quarto Cantone pronto per il voto elettronico. A partire dalla votazione del 3 marzo 2024, gli aventi diritto di voto dei cinque comuni pilota di Domat/Ems, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental potranno per la prima volta votare in forma elettronica. Per motivi di scadenze e di organizzazione, il sesto comune pilota, ossia Landquart, comincerà solo con la votazione del 9 giugno 2024. Con il voto elettronico, il Cantone dei Grigioni crea una possibilità di partecipazione politica orientata al futuro e rafforza così la base di una democrazia digitale sicura e attrattiva.
Il Consiglio federale ha rilasciato l'autorizzazione di principio
Il presupposto per la fase sperimentale dell'e-voting è l'autorizzazione di principio, che il Consiglio federale ha rilasciato al Cantone dei Grigioni nella seduta odierna. Viene impiegato il sistema di e-voting della Posta Svizzera con la cosiddetta verificabilità completa. La verificabilità consente di accertare in modo affidabile ogni tentativo di manipolazione andato a buon fine. Il sistema soddisfa gli elevati requisiti in materia di sicurezza della Confederazione e viene verificato regolarmente da esperti incaricati dalla Cancelleria federale.
È possibile annunciarsi sin da subito
In una prima fase, gli aventi diritto di voto dei Comuni di Domat/Ems, Landquart, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental potranno sfruttare la terza modalità di espressione del voto: quella digitale. Anche altri comuni interessati dovranno poter partecipare dal 2025. Gli aventi diritto di voto che optano per l'e-voting devono annunciarsi una volta al proprio comune al più tardi otto settimane prima del loro primo voto elettronico. È possibile annunciarsi sin da subito. La finestra di annuncio per la votazione del 3 marzo 2024 scade il 7 gennaio 2024.
Prima della votazione, gli aventi diritto di voto annunciati per l'e-voting ricevono una carta di legittimazione per il voto elettronico e un promemoria. Le schede elettorali e di voto non sono più necessarie. Le spiegazioni relative agli oggetti in votazione vengono messe a disposizione degli aventi diritto di voto annunciati per l'e-voting soltanto in forma elettronica. Gli aventi diritto di voto annunciati per l'e-voting che intendono fare capo a un altro canale di voto (voto per corrispondenza / voto alle urne) possono rivolgersi al loro Comune a tale scopo. Tutte le informazioni in merito all'annuncio e in generale in merito all'e-voting sono disponibili sul sito web www.gr.ch/e-voting.