Nato il 24 novembre 1903, l'istituto bancario ha svolto un ruolo cruciale per lo sviluppo economico e commerciale del Cantone.
BELLINZONA - La Società Bancaria Ticinese compie 120 anni. «È un traguardo prestigioso che riflette la nostra lunga storia di impegno e indipendenza nel settore bancario», precisa l'istituto bancario in una nota.
Nata il 24 novembre del 1903 dall'intraprendenza di un gruppo di giovani investitori, la banca (con sede a Bellinzona, in piazza Collegiata) ha costantemente fornito servizi finanziari di alta qualità, diventando una presenza di fiducia nel contesto locale e internazionale. «Durante questi centoventi anni - precisa la Società Bancaria Ticinese - abbiamo svolto un ruolo cruciale nel sostenere lo sviluppo economico e commerciale del Cantone, appoggiando progetti a vantaggio dell'agricoltura, dell'industria e del commercio».
Sin dall'inizio la banca lanciò ardite iniziative, contribuì a far sorgere l'Industria del Granito, la Funicolare del Monte Brè, il Grande Hotel Brissago, l'Hotel Monteceneri e le Cave di Granito ticinesi. «Con una visione orientata al futuro - sottolinea l'istituto - abbiamo adottato innovazioni tecnologiche, mantenendo al contempo i valori fondamentali di affidabilità e integrità che ci caratterizzano».