Temperature gelide questa mattina in Ticino. Meteo Svizzera: «Alba fredda grazie alla notte serena e senza vento».
BELLINZONA - È stata una notte gelida quella appena trascorsa in Ticino. Con la colonnina del mercurio che è rimasta sottozero in praticamente tutto il cantone. E pure il risveglio dei ticinesi, questa mattina, non è stato tra i più caldi. È stata «un'alba fredda», conferma Meteo Svizzera su X, precisando che le basse temperature sono state favorite da una «notte serena e senza vento».
Le previsioni odierne - Intanto per questo lunedì iniziato sottozero, Meteo Svizzera prevede un aumento della nuvolosità in mattinata e cieli coperti. Dal pomeriggio, poi, lungo le Alpi e in Engadina non sono escluse deboli precipitazioni (limite delle nevicate sui 700 metri) che in serata potrebbero raggiungere anche il Ticino centrale e meridionale. Per quanto riguarda le temperature, la colonnina del mercurio oltrepasserà lo zero le massime che potrebbero raggiungere i nove gradi. Nel resto della Svizzera, invece, è prevista pioggia che in alcuni casi si trasformerà in neve. Le minime Oltralpe oscilleranno tra i -2 gradi di Delémont e gli 1 di Zurigo e Ginevra, mentre le massime non supereranno i sette gradi.
Alba fredda grazie alla notte serena e senza vento. Le nuvole non tarderanno però ad arrivare, e nel pomeriggio saranno seguite da qualche precipitazione lungo le Alpi, con neve fin verso i 700 m. Stasera qualche goccia non è esclusa anche sul Ticino centrale e meridionale. pic.twitter.com/r3CLp5RhH9
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) November 27, 2023