La direttrice del Decs ora è anche presidente del Forum per l'Italiano in Svizzera.
BELLINZONA/ZURIGO - Cambio della presidenza del Forum per l’italiano in Svizzera. Lo scorso 25 novembre a Zurigo, al Liceo Artistico Kantonsschule Freudenberg, durante l’annuale assemblea del Forum per l’italiano in Svizzera, è stata nominata presidente Marina Carobbio Guscetti. Prenderà il posto di Manuele Bertoli, in carica sin dalla sua fondazione nel 2012.
Marina Carobbio Guscetti ha assicurato la volontà di dare continuità e sostanza all’attività del Forum. Sarà affiancata in questo compito dal Comitato composto dal Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, Direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del Cantone Grigioni, Giangi Cretti (vice presidente, Enti italiani in Svizzera), Alessandro Vito Bosco (Associazioni culturali vicine alla lingua italiana/Dante Alighieri), Angela Ferrari (Cattedre di italianistica/Università di Basilea), Greta Gysin Intergruppo parlamentare italianità) e Giampaolo Cereghetti (SSR.CORSI).
Al termine dei lavori è stato calorosamente salutato e ringraziato Diego Erba, che dal 2012 sino al mese di aprile 2023, ha svolto con grande impegno il ruolo di coordinatore del Forum. La prossima assemblea del Forum si terrà il 30 novembre 2024 a Berna.