Entro il 31 ottobre 2024 tutte le vecchie licenze di condurre cartacee dovranno essere cambiate con quelle in formato carta di credito.
Le indicazioni del Cantone.
BELLINZONA - In Ticino circolano ancora circa 30 mila licenze blu ed è giunto il tempo di cambiarle definitivamente. Un brutto colpo per i nostalgici che vedranno sostituirsi la cara vecchia patente cartacea con quella formato carta di credito. Un cambiamento progressivo e graduale che condurrà fino alla data fatidica individuata dal Congilio federale: il 31 ottobre 2024.
Il Cantone Ticino ha infatti aderito alla stampa centralizzata della licenza di condurre a livello nazionale, come già fatto in precedenza da tutti gli altri Cantoni. Ogni Cantone dispone di un contingente di stampe giornaliere, in base alla sua dimensione e le capacità di stampa centralizzata, non permettono di ristampare contemporaneamente tutte le licenze.
Saranno sostituite gradualmente a partire da questo dicembre
Per garantire la miglior distribuzione delle richieste e ottimizzare il servizio all’utenza, a partire da dicembre 2023, la Sezione della Circolazione invierà in modo scaglionato agli interessati una comunicazione mirata, con indicati i passi da seguire e i documenti necessari da trasmettere. Per chi lo vorrà sarà anche possibile trasmettere la fotografia e la firma in maniera digitale.
Le indicazioni del Cantone
Si invitano gli interessati a voler rispettare i termini indicati sulla comunicazione, al fine di evitare un cumulo di pratiche che sfocerebbe in un tempo di attesa più lungo per la ricezione della nuova licenza. Qualora un conducente volesse rinunciare definitivamente alla guida, deve trasmettere la sua licenza di condurre originale alla Sezione della Circolazione, allegando uno scritto in tal senso.
Il costo della sostituzione è di fr. 60.-. A partire dal 01 novembre 2024, se si venisse fermati alla guida di un veicolo essendo ancora in possesso della licenza di condurre blu da parte della Polizia dovrà essere comminata una multa disciplinare.