Un cerbiatto morto, e dilaniato, è stato rinvenuto nei prati di Comano. Capire cosa sia successo è ormai impossibile.
COMANO - «Buongiorno, questa mattina ho trovato una carcassa di una cerva a Comano, credo sia stato il lupo», con queste parole e una foto un lettore di tio.ch ha segnalato alla redazione un macabro ritrovamento fra i prati del comune luganese.
Nell'immagine, il corpo dell'animale risulta dilaniato in maniera estesa, l'ipotesi del lupo salta subito quindi alla mente sia per l'estensione e l'entità delle ferite, sia perché - in fin dei conti - il predatore è presente nella vicina Val Colla.
In ogni caso, se sia stato il lupo oppure no, non lo sapremo mai. Il lettore, infatti, ritornato sul posto un paio di ore dopo, ha notato che i resti erano stati rimossi.
Abbiamo quindi contattato il Dipartimento del territorio per avere qualche informazione in più, per capire - insomma - se dalla Valle il predatore avesse davvero potuto avventurarsi fino ai limiti del caseggiato.
«Purtroppo sulla base dell’immagine non è assolutamente possibile stabilire né la causa della morte, né quali animali si siano cibati della carcassa», ci spiega Gabriele Cozzi dell'Ufficio caccia e pesca dei Distretti Lugano e Mendrisio che ha visionato le fotografie, «in questi casi, la cosa migliore da fare è quella di contattare direttamente i guardacaccia in modo che possano fare un sopralluogo ed eventualmente raccogliere campioni genetici».
Cosa, questa, che non sarà più possibile perché della carcassa non c'è più traccia: «i guardiacaccia che si sono recati sul posto, dopo essere stati informati, hanno constatato che in effetti era già stata rimossa», aggiunge Cozzi, «si sono interessati, e a rimuoverla è stato il Comune».
Da noi interpellate, le autorità comunali di Comano confermano: «l’animale è stato trasportato a Lamone al Centro Regionale di Raccolta Carcasse Animali dai nostri collaboratori. A oggi non disponiamo di alcuna informazione sull’animale o sugli animali che potrebbero essersene cibati».
Stando al Comune, in ogni caso, l'ipotesi del lupo resta tale: «Nei nostri boschi non sono mai stati segnalati lupi», ci spiegano, «vivono invece molte altre specie, come ad esempio volpi e cinghiali, che si nutrono anch’essi di carne».