Lo ha visto mezzo Ticino (e in alcune località era addirittura doppio). MeteoSvizzera ci spiega come è nato.
Un risveglio davvero mozzafiato, questo lunedì mattina, per molti ticinesi.
Come segnalato da diversi lettori di tio.ch, a solcare il cielo un arcobaleno enorme, nitido e ad alcune latitudini addirittura doppio.
L'affascinante fenomeno è stato osservato in diverse località del cantone, con effetti diversi e anche assai scenografici.
A renderlo possibile, conferma MeteoSvizzera, il maltempo che imperversa a nord delle Alpi e che - in parte - è poi arrivato anche alle nostre latitudini. Insomma, è comunque figlio della pioggia, ma di quella scesa... altrove.
«Una vigorosa corrente occidentale sta trasportando molta umidità verso le Alpi. Questa mattina le precipitazioni sono state trasportate anche a Sud delle Alpi, a tratti fin sul Sottoceneri», ci ha spiegato Cecilia Moretti dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia.
«I raggi solari bassi provenienti da est, hanno incontrato le precipitazioni trasportate da ovest sul Ticino. A causa dell’arrivo di aria più mite il limite delle nevicate si è nettamente alzato: i raggi solari hanno quindi incontrato gocce allo stato liquido, permettendo la formazione di questo fenomeno ottico, sempre molto pittoresco», conclude.