La novità consente il collegamento diretto in circa 20 minuti con la stazione FFS di Arbedo-Castione.
BELLINZONA - Da domenica scorsa, 10 dicembre, in contemporanea con il cambio d’orario dei trasporti pubblici, il servizio effettuato dalla Linea 8 (Arbedo-Castione FFS – Claro Scubiago) è stato prolungato sino ai quartieri di Moleno e Preonzo. Ciò permette di concretizzare un nuovo collegamento tra le due sponde del fiume Ticino per i quartieri più a nord del Comune di Bellinzona, come richiesto dalla popolazione locale.
La misura, l’unica per ora possibile adattando l’orario della linea in questione, che a Preonzo e Moleno s’interseca a sua volta con la linea 222 che sale da Bellinzona – Gorduno verso Biasca, prevede il collegamento dei due quartieri con Claro e Castione (e viceversa) con quattro coppie di corse al giorno, 7 giorni su 7.
Questa novità consente ora il collegamento diretto in circa 20 minuti con la stazione FFS di Arbedo-Castione, dove – oltre ai treni regionali – si attestano pure le linee 221 (Bellinzona – Biasca), 171 (San Bernardino – Coira) e 214 (Bellinzona – Mesocco).