L'appuntamento ha permesso di illustrare i lavori e i progetti della legislatura attuale, lasciando spazio alle domande del pubblico
LUGANO - Mercoledì 13 dicembre, presso il capannone di Pregassona, si è tenuto l'Incontro con la popolazione organizzato dalla Commissione di quartiere di Pregassona. Più di 150 persone hanno partecipato, mostrando grande interesse e ponendo domande durante la fase finale dell'evento.
La Commissione di quartiere ha illustrato i lavori e i progetti della legislatura attuale, evidenziando la collaborazione preziosa con associazioni ed enti. Sono stati menzionati successi come l'Aiuto allo studio, la Colonia estiva, il dono ai bambini delle scuole dell'infanzia per San Nicolao, la giornata ecologica, MidnightSports e la tradizionale Festa di quartiere annuale (la prossima edizione è prevista per il 1° giugno). Inoltre, sono stati illustrati esempi di segnalazioni e azioni concrete, come la lotta contro il littering e il sostegno dei beni culturali. Tra i prossimi progetti, oltre alla nuova edizione della festa, si prevede l'installazione di una cabina audio e la raccolta toponomastica dei nomi di luogo.
Le presentazioni di Sabrina Antorini Massa, direttrice della Divisione Socialità della Città di Lugano, sul tema "Panoramica dei servizi sociali della Città di Lugano", e di Antonella Crüzer, segretaria generale dell'ACSI (Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana), dal titolo "Il consumo responsabile. Consumare e risparmiare in modo responsabile: sfide e prospettive", sono state molto apprezzate per le informazioni fornite.
All'evento hanno partecipato alcuni municipali della Città di Lugano, tra cui Tiziano Galeazzi, Cristina Zanini Barzaghi, Karin Valenzano Rossi e il Vicesindaco Roberto Badaracco, che hanno risposto alle domande del pubblico, elogiando l'impegno, la competenza della commissione e la vivacità del quartiere, il secondo più popoloso della Città di Lugano.
Al termine, sono stati offerti dalla Commissione degli gnocchi, preparati dal Circolo anziani di Pregassona, e panettone artigianale creando un momento di convivialità e socializzazione, dove i presenti hanno potuto approfondire la conoscenza dei membri della Commissione e dei Municipali.