La ditta farmaceutica di Mendrisio licenzia a causa di «una ristrutturazione aziendale».
MENDRISIO - Undici dipendenti di Sintetica, ditta farmaceutica attiva a Mendrisio, perderanno il proprio posto di lavoro a fine 2023.
Lo anticipa "La Domenica", precisando che i lavoratori licenziati hanno ricevuto una lettera di disdetta a ottobre nella quale venivano avvisati che a causa di «una ristrutturazione aziendale» per loro il tempo in Sintetica era agli sgoccioli.
Un vero proprio fulmine a ciel sereno sia per gli undici dipendenti, sia per i sindacati visto che l'azienda, acquistata tre anni fa dal fondo d'investimenti francese Ardian, è solida. Secondo quanto riportato dal domenicale, infatti, i motivi delle disdette non hanno infatti a che fare con la crisi o con un calo delle vendite, bensì con un riorientamento strategico che vede l'azienda strizzare l'occhio agli Stati Uniti, dove l'anno scorso è stata fondata una filiale.
«Sintetica sta affrontando una nuova fase della propria espansione sui mercati internazionali, in particolare entrando direttamente, non quindi più solo tramite società terze, nel mercato statunitense», ha spiegato il direttore delle risorse umane Daniele Fontana a La Domenica. «Questa scelta strategica ha reso necessaria una riorganizzazione della propria struttura e la definizione di una diversa priorità dei suoi progetti».