Le decisioni sono state prese dal cda.
BELLINZONA - Nella seduta del 15 dicembre, il rinnovato Consiglio di amministrazione dell' EOC ha approvato la nomina di una serie di figure apicali nella propria struttura medica. Avvicendamenti nel ruolo di direttore sanitario interesseranno a partire dal 1 gennaio l’ospedale regionale di Bellinzona e Valli (inclusi IPSI e IOSI) e l’ospedale regionale di Mendrisio.
A Bellinzona, Andrea Saporito, primario di Anestesiologia, assumerà la carica di direttore sanitario in sostituzione di Davide La Regina. A Mendrisio, nel medesimo ruolo è stato nominato Ken Galetti, primario di Chirurgia, che subentra a Brenno Balestra.
Contestualmente, a seguito dell’avvio del progetto congiunto EOC-USI-OMCT focalizzato sul potenziamento della medicina di famiglia e di comunità, alla guida del nuovo servizio di medicina di comunità dell’ospedale regionale di Lugano, è stato nominato come primario Luca Gabutti.
In sostituzione di Gabutti nel ruolo di primario di Medicina interna presso l'ospedale regionale di Bellinzona e Valli, il consiglio di amministrazione ha nominato Walter Ageno, medico specialista in Medicina interna, attualmente direttore dell'unità ospedaliera complessa di Pronto soccorso e accettazione, Medicina d'urgenza e del Centro trombosi ed emostasi dell'ospedale di circolo di Varese, sede della formazione clinica della facoltà di Medicina e chirurgia dell'università dell'Insubria.
Sia Gabutti sia Ageno assumeranno le rispettive nuove funzioni a partire dal 1 aprile 2024.