C'è chi le ha scambiate per aurora boreale, chi per test nascosti... In realtà sono cristalli di ghiaccio che "giocavano" con la luce
Uno spettacolo incantevole, che ha del "celestiale", quello che si è ha potuto notare oggi alzando lo sguardo al cielo. Una vera pioggia di segnalazioni ha raggiunto la redazione con foto scattate da ogni angolo del Ticino. C'è chi ha parlato di magia, chi di aurora boreale, chi ha ipotizzato test nascosti... Insomma, le teorie si sono sprecate per quello che, evidentemente, non è un fenomeno così consueto.
Per fare un po' di chiarezza sono venuti in nostro soccorso gli esperti di Meteo Svizzera: «Si tratta di nubi iridescenti. Oggi si potevano osservare da quasi tutto il Ticino», ci hanno spiegato da Locarno Monti.
In sostanza, dunque, si tratta di «nubi ad alta quota o cirri (attorno ai 9 km), modellate dal vento e composte da minuscoli cristalli di ghiaccio che scompongono la luce solare che li attraversa nei vari colori». «I processi coinvolti - hanno sottolineato i meteorologi - sono quelli di rifrazione e riflessione; in sostanza, il processo ottico dietro la nube iridescente è molto simile a quello che genera l’arcobaleno, dove ad essere coinvolte sono le gocce di pioggia».
«Di per sé non sono rarissime - viene specificato -, ma le colorazioni e le forme di oggi sono davvero impressionanti». E a guardare il cielo non si può che dare loro ragione.