Anche lo scorso anno sono aumentate le richieste di soccorso: il mese più caldo è stato agosto.
LOCARNO - Il 2023 è stato un anno molto impegnativo per il Servizio Ambulanza Locarnese e Valli (SALVA). Le richieste di soccorso, nonostante la fine della pandemia, sono infatti ulteriormente aumentate rispetto al 2022, superando per la prima volta il muro dei 6'000 interventi (6177 per la precisione) ovvero quasi diciassette al giorno.
Estate periodo caldo - Per quel che concerne la stagionalità degli interventi, l'estate resta sempre il periodo più caldo dell'anno con la (triste) combinazione di problemi medici e infortuni. «Il numero più elevato è stato registrato in agosto (585) ma l’attività è rimasta intensa anche nei mesi autunnali», fa notare il SALVA, precisando che quasi il 50% degli interventi totali nel 2023 ha riguardato persone con età compresa tra i 75 e i 103 anni.
Crescita esponenziale - Nell'ultimo decennio come ben si può notare dai grafici il SALVA ha dovuto far fronte a un aumento vertiginoso delle richieste d'intervento. «La crescita - conclude il Servizio ambulanza - è stata pari al 34%».