La ristrutturazione partirà a inizio del 2024 e terminerà nel 2026
Il Serfontana compie cinquant'anni. E per festeggiare degnamente questo (prestigioso) traguardo lo storico centro commerciale di Morbio Inferiore ha deciso di rifarsi il look. «La tanto attesa ristrutturazione - precisano i proprietari - inizierà a inizio del 2024 e terminerà nel 2026»
Il centro commerciale, a ogni modo, non chiuderà. «Rimarremo aperti per tutta la durata della ristrutturazione», sottolineano i proprietari, precisando però che alcuni negozi saranno trasferiti. Come ad esempio la Migros che traslocherà provvisoriamente al piano terra durante la prima fase dei lavori.
«Le singole fasi - sottolineano i proprietari - sono state pianificate in maniera tale che una volta completate i negozi dei piani ristrutturati possano essere aperti a dicembre di ciascun anno. Di fatto, i nuovi spazi commerciali Migros, Denner, la nuova Farmacia e altre attività apriranno a dicembre 2024.
In cosa consiste - Il Serfontana ha un obiettivo dichiarato: ovvero raggiungere «zero emissioni». Per farlo il nuovo edificio si presenterà con una facciata verdeggiante e l'energia verrà erogata grazie a un sistema fotovoltaico situato nel parcheggio esterno. Ma non solo. Con i suoi salotti attraenti, le aree di sosta e gli eventi (come non citare il tradizionale villaggio di Natale), il centro commerciale si presenta infatti come «punto d'incontro del Ticino. Il nuovo Serfontana promette anche una migliore accessibilità.
«Sarà ben frequentato» - I proprietari prevedono che dopo la ristrutturazione il centro commerciale sarà visitato da circa 2,5 milioni di persone all'anno, con una spesa media per cliente che si attesta a 45 franchi per visita. «D'altronde - concludono i proprietari - circa 61'000 persone vivono in un raggio di dieci mintui e circa 70'000 frontalieri passano ogni giorno per il centro».