Dal pascolo alla tavola, il progetto consentirà di reperire tutte le informazioni relative ai prodotti caseari.
MANNO - Chi l'avrebbe mai detto che per tracciare la provenienza del formaggio si sarebbe potuta sfruttare la blockchain? Alla Scuola universitaria della Svizzera italiana (SUPSI) è nato il progetto Blockcheese, sviluppato dall'Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) su mandato della Divisione dell'economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE), del Cantone Ticino, con l’accompagnamento della Società ticinese di economia alpestre (STEA) e la collaborazione tecnica di DOS Group SA.
«Blockcheese permetterà di valorizzare i dati raccolti - ha affermato Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia del DFE - ad esempio quelli relativi all’alpeggio dove viene prodotto il formaggio, in un’ottica di marketing territoriale. Ciò può essere interessante anche per valorizzare a livello turistico i nostri prodotti agroalimentari e le caratteristiche del nostro territorio».
Tra gli scopi principali vi è quello di poter informare il consumatore finale sull’intero processo di fabbricazione, aumentando la percezione dell’intera filiera. Allo stesso tempo Blockcheese intende digitalizzare il processo di certificazione del Formaggio d’Alpe Ticinese DOP verso i diversi enti di controllo. Un processo che oggi avviene in buona parte su carta.
«La soluzione che abbiamo implementato - ha dichiarato Vanni Galli, docente-ricercatore presso l'ISIN - sottolinea l'importanza di questa innovazione: non solo ha il potenziale di rendere la gestione dei registri più agevole per gli alpeggi, ma pone anche le basi per una migliore trasparenza alimentare, aprendo a nuove prospettive nella percezione e fiducia dei consumatori verso i prodotti alimentari».
Dal pascolo alla tavola
Nota per la sua applicazione nelle transazioni digitali, la blockchain offre un'elevata tracciabilità e trasparenza delle informazioni. Grazie a queste caratteristiche ha il potenziale di tracciare documentare con affidabilità ogni passaggio della filiera di produzione del formaggio, dal pascolo alla tavola.
Come funziona
Per i produttori l'applicazione per tablet consente di digitalizzare i registri di produzione, eliminando la necessità di gestire documenti cartacei. La digitalizzazione di queste informazioni permette di rendere il processo più efficiente e preciso e, allo stesso tempo, consente la creazione di un registro digitale immutabile sulla blockchain.
Per i consumatori, invece, l'applicazione offre un accesso diretto e trasparente alla filiera del Formaggio d’Alpe Ticinese DOP. Con la semplice scansione di un codice QR si potranno avere a portata di smartphone le informazioni riguardanti quel singolo pezzo di formaggio, con una trasparenza senza precedenti.