È stato pubblicato oggi sul Foglio ufficiale
BELLINZONA - La Polizia cantonale comunica che oggi è stato pubblicato sul Foglio ufficiale il bando di concorso per l'assunzione di nuovi/e aspiranti gendarmi per la Polizia cantonale, di nuovi/e aspiranti agenti per le Polizie comunali di Ascona, Bellinzona, Ceresio nord, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio nonché per la Polizia dei trasporti.
La Scuola di polizia e il percorso formativo - I candidati e le candidate seguiranno la Scuola di polizia a partire dal 1 marzo del 2025. Il percorso formativo che conduce all'Esame professionale per il conseguimento dell'Attestato professionale federale di agente di polizia prevede un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondario (SCP) e un secondo anno in qualità di gendarme in formazione presso i Corpi di appartenenza.
Come di consueto, per accedere a questa formazione biennale l'idoneità dei candidati e delle candidate sarà verificata attraverso un processo di selezione. La decisione sull'assunzione degli e delle aspiranti giungerà al più tardi e entro quattro mesi prima dell'inizio della formazione.
Il termine ultimo per presentare la candidatura è il 9 febbraio 2024 - Le candidature vanno inoltrate entro il 9 febbraio del 2024.
La serata informativa del 16 gennaio - Il 16 gennaio dalle 19 alle 22 si terrà una serata informativa presso l'Auditorium della Scuola Cantonale di Commercio in viale Stefano Franscini 32 a Bellinzona.
Il bando di concorso scaricabile dal sito della Polizia cantonale - Il bando di concorso, le modalità di iscrizione ai test fisici e i formulari possono essere consultati/scaricati dal sito internet della Polizia cantonale www.ti.ch/scuoladipolizia
Corso preparatorio - Il Sindacato OCST Polizia organizza il corso preparatorio agli esami di ammissione alla Scuola cantonale di polizia. Per iscrizioni e informazioni si può contattare Saskia Fontana allo 091/640.51.11 oppure scrivere a saskia.fontana@ocst.ch
«Partecipando al primo incontro che si svolgerà online lunedì 22 gennaio alle ore 20:00 sarà possibile chiedere maggiori informazioni sullo svolgimento del corso» fanno sapere da OCST Polizia. Lo stesso sindacato ricorda che «grazie ai nostri docenti sarà possibile ottenere utili indicazioni e la necessaria formazione nelle materie e argomenti che saranno oggetto di esame. Sarà inoltre possibile incontrare agenti che hanno già affrontato l’esame e che svolgono la professione».