Durante le serate di venerdì e sabato il servizio verrà garantito. Lo conferma il segretario dell'associazione Thomas Frei.
BELLINZONA - Sollievo e soddisfazione per Nez Rouge. L'associazione, il cui servizio è stato richiesto dal Rabadan, è infatti riuscita a raggiungere il numero minimo di volontari necessari per coprire le serate di venerdì 9 e sabato 10 febbraio.
«Eravamo un po' in ansia, non eravamo sicuri di arrivare a racimolare gli equipaggi richiesti. Ma ce l'abbiamo fatta», riferisce a Tio/20minuti Thomas Frei, segretario di Nez Rouge Ticino. «Ieri abbiamo però potuto confermare al Comitato del Rabadan la nostra presenza. Siamo infatti riusciti a raggiungere il numero minimo richiesto: 10 equipaggi a sera, per un totale di 40 volontari». Frei si dice dunque contento: «Siamo veramente felici e piacevolmente colpiti da questa adesione. E se altri vogliono farsi avanti ben venga».
Il servizio di Nez Rouge non sarà invece attivo durante le serate carnascialesche di giovedì, domenica, lunedì e martedì: «Non abbiamo abbastanza volontari per questo. Va detto, inoltre, che molti di loro lavorano, il che significa che dovrebbero prendere libero il giorno successivo apposta per effettuare il servizio. E, comprensibilmente, c'è poca propensione a farlo».
Frei sottolinea infine che il comitato «è in fase di ristrutturazione»: «Vogliamo ripartire progressivamente, senza forzare troppo la mano. Lo scopo ultimo è tornare alla solidità del pre-Covid e a poter garantire qualche serata di servizio in più».
A contare su Nez Rouge, infatti, non è solo chi ha preso l'auto e ha alzato un po' troppo il gomito: «Molto spesso chi ci contatta vive in valle e non è comodo a livello di mezzi pubblici. Noi possiamo garantire al Rabadan la copertura delle zone periferiche».