II DI ha aperto oggi il concorso per l'assunzione di dipendenti presso le strutture carcerarie cantonali.
BELLINZONA - Nuove sfide e opportunità professionali a favore della sicurezza nel nostro Cantone: il Dipartimento delle istituzioni (DI) ha pubblicato oggi il nuovo concorso di assunzione di agenti di custodia - femminili e maschili - presso le Strutture carcerare cantonali, anche in vista dell'apertura della Sezione femminile alla Stampa prevista nel 2025.
Il ruolo dell’agente di custodia, spiega il DI in una nota, è cambiato profondamente rispetto all’immaginario collettivo, evolvendo da una funzione di controllo a una funzione più complessa e variata. «Oggi infatti le agenti e gli agenti di custodia, oltre a occuparsi della sicurezza in senso stretto, stabiliscono con le persone detenute una relazione professionale e le sostengono nel gestire la quotidianità, facendosi promotrici e promotori di un comportamento sociale e grazie all’elevato grado di maturità sono capaci di valutare correttamente situazioni complesse».
Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha pure introdotto nelle strutture carcerarie sofisticati meccanismi e procedure, per la cui gestione le agenti e gli agenti di custodia necessitano di essere sempre aggiornati. »Grazie alla formazione di base e alla formazione continua previste a livello cantonale e federale - continua il DI - le agenti e gli agenti acquisiscono le necessarie competenze e l’aggiornamento per svolgere al meglio la loro professione».
Il concorso resterà aperto fino al 16 febbraio.
Due serate di presentazione della professione e del percorso formativo e professionale avranno luogo il 30 e il 31 gennaio (dalle 20.00) presso il Centro di istruzione della Protezione Civile a Rivera. «La prima - conclude il DI - è aperta a tutti mentre la seconda è specificatamente rivolta ad aspiranti agenti donne». Gli eventi potranno essere seguiti anche in streaming all’indirizzo www.ti.ch/multimedia o successivamente sul canale YouTube Repubblica e Cantone Ticino.
Per le informazioni relative al concorso e per partecipare consultare il sito www.ti.ch/concorsi.