Sono i numeri di Tavolino Magico: «Nel 2023 sono state salvate 790 tonnellate di cibo».
BELLINZONA - Da quasi 25 anni, Tavolino Magico lotta contro lo spreco alimentare e la povertà. Nel 2023, l’associazione ha salvato 7’200 tonnellate (+20%) di derrate alimentari perfette, supportando durante l’anno un totale di 1,8 milioni di persone indigenti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. In totale, l’associazione ha raccolto 7’950 tonnellate di cibo.
I numeri sono molto alti anche nella Svizzera italiana: lo scorso anno, Tavolino Magico ha salvato 790 tonnellate di cibo (erano 750 nel 2022). Oltre 113'694 persone in difficoltà sono state aiutate dai 16 centri di distribuzione. «Qui le persone ricevono ogni settimana cibo fresco - spiega l’associazione - salvato dal team della piattaforma logistica di Cadenazzo e distribuito grazie a 340 volontari. In più, ogni settimana Tavolino Magico ha sostenuto una ventina di mense sociali, distribuendo cibo a tante altre persone». La piattaforma logistica di Cadenazzo salva circa 2 tonnellate di cibo fresco al giorno grazie a una trentina di lavoratori dei programmi occupazionali che si occupano del magazzino, dei trasporti e dell’amministrazione. «Nel 2024 - continua la nota - prevediamo di aprire un nuovo centro di distribuzione in Ticino, il 17esimo».
Per tre mesi (da ottobre a dicembre) sono stati accolti 8 ragazzi migranti impegnati nel pre-tirocinio di integrazione (PAI PTM). «Abbiamo 2 apprendisti e, come azienda formatrice in logistica, riceviamo sempre più richieste per stage (anche da parte di minorenni), per nuove misure occupazionali da parte del Cantone, da associazioni (ad es. Croce Rossa, reinserimento di rifugiati ucraini). Infine, siamo sempre più sollecitati da istituti scolastici di logistica, aziende, scuole medie e licei per sensibilizzare contro gli sprechi alimentari».
In totale, Tavolino Magico può contare su 4’200 volontari e 157 centri di distribuzione (è prevista l’inaugurazione di circa 10 nuovi centri). «È una grande soddisfazione aver salvato, anche nel 2023, più cibo - spiega Alex Stähli, direttore di Tavolino Magico - È stato possibile solo grazie alla collaborazione con vari attori dell’ambito alimentare, politico, accademico; grazie a donatori finanziari e di prodotti, ad altri enti alimentari e naturalmente grazie alle nostre volontarie e ai nostri volontari»